Tumefazione ghiandola sottomandibolare dx

Salve,sono un ragazzo di 19 anni ed è da circa 3 settimane che avverto un senso di fastidio alla gola notando anche una tumefazione della ghiandola sottomandibolare destra non dolente....dormo bene,non ho tosse, nè febbre e raffreddore solo questo fastidio alla gola persistente. Per la prima settimana dei sintomi ho provato a prendere Froben e fare l'Areosol però niente, allora mi sono rivolto al mio medico il quale ha notato un arrossamento della gola e mi ha prescritto le analisi del sangue che risultano normali a parte un leggero aumento di eritrociti e emoglobina:
Leucociti (8.00 k/uL)
Eritrociti (5.94 M/uL)
Emoglobina (17.8 g/dL)
Ematocrito (51.2 %)
Volume corpuscolare medio (86 fL)
Contenuto emoglobinico medio (29.9 pg)
Concentrazione emoglobinica media (34.7 %)
Piastrine (322 k/uL)
Piastrinocrito (0.264 %)
Distribuzione piastrinica (15 fL)
Volume piastrinico medio (8.20 fL)
Distribuzione eritrocitaria (14.6 %)
Neutrofili (52.9 %)
Linfociti (34.2 %)
Monociti (8.9 %)
Eosinofili (3.3 %)
Basofili (0.7%)
Creatinina (0.92 mg/dL)
Glucosio (88 mg/dL)
Proteine totali (7.7 g/dL)
Ferro (125 ug/dL)
PCR (0 mg/dL)
Ferritina (181.5 ng/mL)
Ves (2 mm)

Così nella seconda settimana ho preso l'antibiotico prescritto dal mio medico (Ribotrex) pensando ad una infezione batterica localizzata e mi sono fatto prescrivere una ecografia alle ghiandole del capo e collo (da fare la prossima settimana).Ora il mal di gola è sempre uguale e la ghiandola è sempre lì gonfia come 3 settimane fa e sono un pò preoccupato, proprio per questo volevo chiederVi consiglio. Vi ringrazio anticipatamente!! Saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
attenda fiducioso l'eco, prosegua atb in atto, ha per caso effettuato delle terpaie odontoiariche negli ultimi giorni prima della comparsa della tumefazione?sulla base dell'eco si decidera se approfondire con ulteriori esami o proseguire la tp

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
L'eco è stata prenotata per mercoledì pomeriggio...comunque ultimamente non ho effettuato nessuna terapia ondontoiatrica, solo da bambino e qualche anno fa ho avuto qualche intervento. Allora aspetto i risultati dell'eco ed intanto la ringrazio per la sua risposta; le farò sapere. Saluti!
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'ecografia chiarirà la natura della tumefazione. Ci tenga informati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi ho fatto l'ecografia e il referto dichiara:

"Ghiandola tiroide di dimensioni regolari, ecostruttura omogenea ed indenne da lesioni nodulari liquido-solide. Le ghiandole sottomandibolari e parotidee appaiono simmetriche bilateralmente e regolari per dimensioni ed ecostruttura. In sede latero-cervicale bilateralmente e sottomandibolare si apprezzano alcuni linfonodi reattivi in particolare in sede sottomandibolare destra è presente un linfonodo reattivo del diametro massimo di 3.3 cm."

Posso stare tranquillo allora?
Saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
il linfonodo per esser definito reattivo deve avere 1 cm - 1,5 cm di diametro massimo. Approfondirei il dato ecografico con agoaspirato per esame citologico.
[#6]
dopo
Utente
Salve, volevo informarVi che ho provveduto a prenotare una visita da uno specialista Otorinolaringoiatra (venerdì scorso) il quale visitandomi e vedendo i risultati dell'eco ha detto che il linfonodo è di 3.3 mm di diametro massimo e non di 3.3 cm (molto probabilmente l'ecografista si è sbagliato a scrivere il referto)...in ogni caso mi ha anche fatto una laringoscopia con fibre ottiche e non si è notato nulla di grave a parte un ingrossamento della base della lingua (che mi provocava quel fastidio in gola) dovuta ad una infiammazione (gola molto arrossata) e del catarro giallo....così lo specialista mi ha prescritto l'antibiotico Cedofox 200 mg per una settimana abbinato ad un antinfiammatorio Deltacortene per lo stesso periodo di tempo ed infine Spasmomen Somatico per 15 gg. Ora dopo qualche giorno di terapia sembra che la gola vada meglio anche se il linfonodo è sempre gonfio lo stesso, ma l'otorino mi ha detto che ci vorrà un pò di tempo prima che si sgonfi.

Saluti!