Rinite secca crostosa

Buondì,
Ho 39, non fumo, in apparente buona salute.
Ho sofferto di allergie alle graminacee per molti anni (da bambino, sintomi ormai spariti da parecchi anni).
Da 1 anno circa soffro di Rinite secca crostosa, diagnosticato da un Otorino, che mi ha consigliato alcune sedute mensili con inalatore termale con sali di Salsomaggiore.
I risultati sono scarsi e mi porto sempre dietro la sensazione di naso secco con croste.
Unico sollievo qualche spray nasale a base acquosa che però ha un effetto brevissimo oppure delle applicazioni di Abiostil (ma che non posso utilizzare alla "leggera" visto che trattasi di antibiotico).
Sono sempre alla ricerca della "soluzione definitiva".
Esiste qualche soluzione al problema, un prodotto più specifico (magari a base oleosa) o un consiglio per, almeno, alleviare i sintomi ?
Grazie anticipatamente !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti , la terapia inalatoria non guarisce la patologia di cui soffre. Cio' che dobbiamo diagnosticare è se si tratti di una semplice rinite o di Ozena. In questo secondo caso la terapia è diversa. Certo, esiste in commercio un olio balsamico da instillare nel naso. Consiglio di sottoporsi ad un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la sua cortese risposta.
Può indicarmi il nome dell'olio balsamico a cui accennava (se la policy the sito lo consente) ?
Chiedendo in alcune diverse farmacie, non mi è stato consigliato nulla di specifico (a base oleosa).
Nel frattempo mi muovo per il tampone nasale.
Grazie ancora !
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, per motivi pubblicitari, non posso fare il nome del prodotto commerciale indicato. Comunque, in commercio c'è solo un tipo di olio rinobalsamico, prodotto da una antica Casa farmaceutica di Milano.
[#4]
dopo
Utente
Buondì Dottore.
Comprendo perfettamente le motivazioni e la ringrazio ancora della sua gentile disponibilità.