Linfonodi reattivi collo

Gentili dottori io ho riscontrato sul collo un linfonodo,di dimensioni notevoli cosi dopo una visita del medico curante,lo stesso mi ha detto di non preoccuparmi e per rassicurarmi mi ha fatto fare un'ecografia alla tiroide con il seguente esito:"Tiroide in sede,a margini regolari,di volume nella norma.L'ecostruttura è fine ed omogenea,esente da da patologia di tipo solido e liquido.Istmo di spessore regolare.Vettore tracheale in asse.Bilateralmente al collo,si visualizzano alcuni linfonodi di volume aumentato(a dx mm27x11,a sx mm26x3),di regolare morfologia ovalare,con ilo sottile e centrale,da riferire a linfonodi reattivi".Inoltre mi ha prescritto le analisi di: V.E.S. ,T.A.S. ed Emocromo,con esiti nella norma(preciso che ho fatto analisi del sangue complete un paio di mesi prima e tutto è risultato regolare).Il mio medico curante mi ha rassicurato di non preoccuparmi ma vorrei anche qualche altro parere in merito,vorrei sapere se posso stare tranquillo o mi conviene fare altri accertamenti per sicurezza.Preciso, oltresi, che il mio medico mi ha anche detto che probabile che l'ingrossamento di tali linfonodi è dovuto al fatto che soffro di una discreta rinite allergica,che mi provoca anche starnuti molto forti.Aspetto con ansia una vostra risposta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non credo che una rinite allergica possa determinarle la comparsa del linfonodo rilevato. Le consiglio di sottoporsi ad un visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame clinico, indispensabile Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori