Sensazione di nodo in gola

Gentili Dottori, mi permetto di disturbarvi per un piccolo consulto in merito ad un problema che potrei definire "di nodo alla gola". Agli inizi di ottobre ho avuto un fortissimo raffreddore e un pò di bruciore alla gola. Passato il raffreddore ho cominciato a sentire una sensazione di groppo alla gola, come se ci fosse del muco attaccato che non mi permetteva di deglutire bene. Mi sono rivolta a un otorino che mi ha fatto fare una cura col fluimucil e mi ha messo in attesa per un intervento di decongestione ai turbinati (con radiofrequenze)che ho fatto i primi di novembre. Mentre facevo la cura con fluimucil il disturbo sembrava svanito ma quando mi sono operata, circa 3 giorni dopo l'intervento, questo nodo alla gola si è ripresentato nuovamente, anche più fastidioso di prima. Sono andata a fare la visita post operatoria e ho riferito all'otorino nuovamente i sintomi di cui sopra. Mi ha prescritto (senza alcuna indagine endoscopica in realtà) una cura con pantorc e riopan perchè convinto che si tratti di esofagite da reflusso. Io non soffro di acidità ma mi ha detto che, a volte, il reflusso non necessariamente presenta acidità. In passato ho sofferto di Helicobacter Pylori che ho tentato di eradicare ben 3 volte con cure antibiotiche varie ma senza risultati, tant'è che alla fine ho deciso di tenermelo visto che, continuare con altre cure antibiotiche non mi sembrava più il caso. Grazie a queste cure mi è pure venuto il melasma, ma lasciamo stare...questa è un'altra storia. A 6 giorni dall'inizio della terapia con pantorc e riopan non vedo nessun miglioramento dei sintomi, il nodo persiste, raschio continuamente la gola e durante la giornata ci sono momenti in cui diventa insopportabile.
Anzi, se devo dirla tutta ho notato che in questi giorni ho un dolorino sotto la bocca dello stomaco che prima non avevo e che non so se collegare a qualche effetto collaterale della cura. :/ Boh!
La mia domanda è questa: potrebbe non essere una malattia da reflusso ma, invece, trattarsi di bolo isterico? Potrebbe essere un problema alla tiroide(da parte di mia madre sono ipertiroidei)? Un problema di sinusite mascellare, noduli alle corde vocali, polipi o quant'altro? Devo fare una cura antibiotica per farmelo passare? Spero possiate darmi qualche delucidazione o consiglio su quali esami fare per arrivare alla causa del problema, cosicchè possa anche, eventualmente, parlarne con l'otorino quando andrò per la visita.
Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione.
Buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mia cara Signora, tutto cio' che ha qui elencato potrebbe essere responsabile della sintomatologia lamentata. Prima, pero', di pensare ad un bolo isterico, sarebbe bene sottoporsi a degli accertamenti accurati. In realtà, dovrebbe essere il suo Medico di Famiglia ad assumere il ruolo di direttore d'orchestra, prescrivendo le indagini e le visite ritenute piu' idonnee nel suo caso. Personalmente, in izierei con una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia per una valutazione ad oggi delle sue condizioni. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la cortese risposta. Il mio medico di base quando iniziò il tutto mi prescrisse una visita dall'otorino per fare degli accertamenti e, a tutt'oggi, è al corrente di tutti questi passaggi, operazione compresa. Purtroppo, mi ha solo detto di seguire le indicazioni dell'otorino e fare la cura prescritta (che ancora non sortisce effetto a quanto pare). :/
Quando andrò nuovamente a fare la visita gli dirò di considerare l'opzione di cui lei mi parla. Per me si tratterà della quarta gastroscopia della mia vita. Sicuramente mi troveranno per l'ennesima volta l'Helicobacter, già lo so, visto che non se n'è mai andato. Speriamo bene a questo punto! Le farò sapere come procede il tutto.
Grazie ancora per l'attenzione.
Buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' sempre consultare un altro Gastroenterologo se ha il dubbio che lo Specialista che la segue non sia riuscito ad eradicare il batterio. Attendo notizie
[#4]
dopo
Utente
Non sono stata seguita da uno specialista purtroppo, cioè non da uno solo. Ho avuto 3 consulti all'epoca e che l'Helycobacter non sia stato eradicato è una certezza perchè l'ultima gastroscopia fatta 4 anni fa e un test del respiro (non ci siamo fatti mancare nulla) lo davano ancora "vivo e vegeto". Tre a zero per lui. Si vede che era affezionato. Da quella volta ho deposto le armi,sinceramente, dato che non risolvevo nulla e per saltare tra medici e gastroscopie avevo speso pure una discreta cifra. Tornerò dal mio medico e dall'otorino. Se non dovessi risolvere nulla, semmai, verrò a fare una visita anche da lei, dal momento che vedo che esercita a Roma.

Le farò sapere,
grazie infinite.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, mi sembra impossibile che i Colleghi non siano riusciti ad eradicare l'Helycobacter! Purtroppo, la patologia è di interesse gastroenterologico. Si puo' rivolgere presso il Policlinico Umberto I di Roma, al Servizio di endoscopia digestiva, Prof. Paolo Paoluzi.