Scoliosi del setto

Buongiorno,
ogni anno sempre in questo periodo ho dolori nella zona tra il naso e i premolari sx. Non ho abbondanza di muco e febbre.
Il mio dottore mi ha dato una cura di aerosol con Fluimucil e Clenil e antinfiammatorio due volte al giorno per 10 giorni.
Non é cambiato niente.. Il dolore si calma per un po e poi torna.
la notte faccio fatica a respirare se dormo su un lato.
Mi ha mandato a fare i raggi ai seni paranasali sospettando sinusite, l'esito é questo:
" Scoliosi dx convessa del setto con aspetto ipertrofico della mucosa dei turbinanti; tenue velatura a livello della base della cavità malare destra, di verosimile significato flogistico-mucoso; regolare per il resto la diafania delle cavità aeree fronto-malari. Reperti osteoarticolari entro i limiti della norma e dell'età"

Mi potete tradurre il "medichese"?
E sopratutto secondo voi cosa dovrei fare? C'é una cura o serve un intervento?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In particolare, cio' che è emerso dall'indagine radiologica, è una deviazione del setto nasale con aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e respirare l'aria respirata.
Il tutto comporta una minore ventilazione dei seni paranasali frontali e mascellari senza, pero', una vera e propria patologia. Cosa fare? Lo Specialista, in base all'esame clinico ed alla lettura delle immagini radiologiche, dovrà decidere sulla necessità o meno di un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati. Poichè il problema respiratorio nasale è di origine meccanica, ovvero dovuto alla deviazione della cartilagine del setto ed all'aumento di volume delle mucose, credo proprio che l'unica strada da seguire sia l'intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie! nel caso di intervento.. ho letto su diversi forum di persone sottoposte a settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati che poi dopo alcuni mesi da completa guarigione del naso sono tornati ad avere gli stessi problemi e solo dopo una seconda operazione questa volta di rinoplastica? sono tornati a respirare perfettamente.
Volevo sapere.. c'é un'alta probabilità che ricompaiano gli stessi sintomi dopo l'operazione?
E' consigliabile fare la rinoplastica subito?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tutto dipoende dal Chirurgo, ovvero dalla sua esperienza chirurgica sul naso. E' possibile che si debba reintervenire con una revisione, ma è una ipotesi rara.L'intervento di rinoplastica viene condotto unicamente per modificare l'estetica del naso e non riguarda, generalmente, la parte funzionale.