Rumore in deglutizione

Buongiorno, da circa 1 mese (a fasi alterne, ora diminuito ma costante) ho un fastidioso problema in deglutizione.
Ovvero quando deglutisco (solo saliva) se to un crock all'altezza dell'epiglottide, sopra il pomo d'adamo (si sinte bene anche se appoggio un dito).
Il problema non si presenta mangiando o bevendo, oppure se inclino la testa da un lato o se guardo verso l'alto mentre deglutisco.
Non presento altra sintomatologia (febbre, dolori o ingrossamenti).
Cosa potrebbe essere? E' il caso di sottopormi ad esami specialistici?

Grazie

Massimo C.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Massimo, comprenda che, senza un esame clinico e strumentale mi è impossibile, nel suo caso, formulare una diagnosi. Premesso che non credo si tratti di una patologia grave, le consiglio, pero', di sottoporsi ad una visita foniatrica presso l'Ambulatorio dell'Ospedale della sua città. Il Foniatra si occupa anche della deglutizione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Per il momento non posso che ringraziarla, quantomeno per avermi in parte tranquillizzato in merito all'assenza di fenomenologia tale da far pensare a qualcosa di più grave.

Nel frattempo vedo di sottopormi a visita specialistica.

Per ora cordialmetne la saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo sue notizie dopo la visita specialistica. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho avuto l'occasione (o meglio la fortuna) di sottopormi in tempi brevissimi ad una visita specilistica c/o un otorinolaringoiatra, il quale dopo una visita approfondita comprensiva di laringoscopia a fibre ottiche, mi ha liquidato dicendo che non c'è nulla di anormale, che ha molti pazienti con questo problema, che a volte capita e che si tratta di una probabile calcificazione di parte della cartilagine tracheale.

Mi ha liquidato in modo abbastanza fermo anche se rassicurante senza nessuna cura del caso.

Insomma dovrò convivere con questo problema o secondo lei è meglio rivolgermi effettivamente ad altro medico?

A Lei sono capitati casi simili?

Cordialità.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che ci si possa fidare del parere del Collega che ha avuto la possibilità di effettuare un esame clinico e strumentale. In effetti, casi simili si rilevano frequentemente e non necessitano di attenzione e di terapia. Buon Natale
[#6]
dopo
Utente
Nel ringraziarla ancora della cortesia nelle Sue risposte, non posso che cogliere l'occasione per augurarLe un Buon natale ed un Felice anno nuovo