Taglio sulla lingua

Gentili Medici,

vi scrivo per proporvi un problema che ormai vivo da più di un anno: ho un grosso taglio sulla lingua che non ricordo essersi formato a seguito di traumi, nel senso che penso si sia formato effettivamente da solo. Nel tempo il taglio si è addirittura allungato anzichè guarire. A volte il taglio si infiamma (per esempio nascono delle afte al suo interno) e mi causa parecchio dolore.

Queste immagini mostrano appunto la mia lingua: http://devmachine.altervista.org/immagine_per_medici/img.JPG
http://devmachine.altervista.org/immagine_per_medici/img2.JPG

Questo taglio è già stato visto da due Otorini i quali lo hanno definito normale, dovuto al rigonfiamento interno della lingua che si spacca formando appunto delle crepe sulla sua superficie.

In effetti la mia lingua è molto irritata (e ve ne sarete accorti guardando l'immagine sopra): soffro di afte molto ricorrenti. Sinceramente credo che la componente nervosa sia alla base del problema (però questo è impossibile da dimostrare e quindi rimane solo una mia opinione spassionata). Se guardate l'immagine che vi ho collegato sopra, sul lato destro della lingua, si nota una enorme afta. Ecco quella è recidiva. Ogni mese, salta fuori e per una settimana mi tortura. Ultimamente sto notando che la causa delle mie afte potrebbe essere la grande quantità di salumi che mangio (soprattutto il salame mi da questa impressione).

In ogni caso, in questo momento il problema delle afte è secondario, quello che più mi preoccupa è il taglio.
Cosa mi consigliate? Che spiegazioni mi dareste?

Grazie della gentile attenzione e della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per la lesione ulcerosa recidivante al margine destro della lingua bisogna prima di tutto escludere l'origine traumatica, se cioè vi sia in corrispondenza dell'arcata dentaria inferiore un dente scheggiato o con irregolarità, poichè sembrerebbe una lesione 'a stampo'.

Dalla descrizione dei sintomi che ha fatto e dalle foto le lesioni sulla lingua possono essere compatibili con la 'Lingua plicata associata a Lingua a carta geografica', si tratta di alterazioni o patologie benigne.
L'assunzione di alimenti speziati e piccanti può esacerbare la sintomatologia.
Tutte le ipotesi fatte ovviamente vanno confermate con una visita medica accurata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Palomba