Mal di gola e catarro persistente

salve, vi scrivo perche' oramai da 4 anni a questa parte mi trovo in una situazione che va sempre lentamente peggiorando.praticamente sono sempre con leggeri mal di gola che basta pochissimo, tipo prendere appena di freddo o bere della roba un po' ghiacciata, per diventare piu' forti. ogni mattina cmq mi alzo e devo andare subito in bagno perche' ho il catarro che come apro la bocca si vede dietro l'ugola che scola lungo la faringe, da molti otorini mi e' stato consigliato di non raschiare, ma di ingoiarlo con un bicchiere d'acqua, niente da fare ci ho provato, ma non scende giu' rimane li', e questa situazione mi causa dei colpi di vomito fino a quando non lo espello dalla bocca, e devo dire che ogni mattina espello una grossa quantita' di catarro. ora premetto che ho fatto tante visite da molti otorini specializzati, e sento sempre le solite storie, turbinati apposto, tonsille leggermente ipertrofiche, tampone faringeo eseguito due volte sempre negativo, analisi del sangue sempre apposto tas ves taslo ecc, solo un avolta ad ottobre dell'anno scorso avevo il pcr alto perche' avevo la febbre in quei giorni dovuto sempre a questi continui mal di gola che piano piano vanno sempre ad aumentare, nelle varie visite dagli otorini ho eseguito la laringoscopia a fibre otiche, classico controllo con lo specchietto, controllo dell'udito, cmq bene o male sempre questi controlli ripetuti mi pare ben 4 volte nel giro di un anno, mi hanno dato cura di anticorpi, una volta una cura a base di lavaggi nasali, antibiotici e antistaminici anche se le prove allergiche le ho fatte ben due volte addiritura quelle alimentari e non sono allergico. l'unica cosa dove si e' visto qualcosa e' stato due anni fa, gastroscopia nella quale mi e' stata constatata una malattia da reflusso, con esofagite di primo grado, ma sono due anni che faccio la cura del reflusso, addiritura bevo la camomilla tutte le notti perche' so che fa bene per lo stomaco, rialzato il letto, faccio piu' pasti durante il giorno e leggeri, ma nessun miglioramento, o meglio questa storia del catarro mattutino non passa, aumenta sempre di piu', ultimamente sono gia' due mesetti che sono sempre con la tosse, mi passa qualche giorno ma poi ritorna sempre, e ogni mattina sempre scappatella in bagno ad espellere detto volgarmente delle palline di catarro.Dimenticavo a settembre dell'anno scorso sono stato ricoverato all'ospedale fatebenefratelli a roma, addiritura mi volevano operare ai turbinati perche' avevano visto un'ipertrofia, visita cmq molto veloce dall'otorino, quando due otorini ultimamente che mi hanno visitato con le fibre ottiche mi hanno detto che i turbinati stanno benissimo non c'e' bisogno di intervenire ho solo questa lievemente le tonsille ipertrofiche.alla fine sono stato mandato anche li' nuovamente dal gastrointerologo e mi ha allungato la cura che gia' stavo eseguendo da 2 mesi, per altri tre mesi con pantec da 20 mg per tre mesi, totale cura antireflusso 5 mesi con altre pastiglie da prendere prima dei pasti,non mi ha voluto eseguire la phmetria, perche' dice che questo test si esegue in fasi piu' gravi di reflusso, io siccome avevo solo un esofagite da primo grado ancora non potevo fare la phmetria, morale della favola nessun miglioramento, addiritura a dicembre ho preso anche una leggera bronchite.spero che qualcuno qua mi posso veramente essere di aiuto e darmi un indicazione, sopratutto ancora che non ho capito se il mio problema puo' risolvermelo un gastrointerologo e un otorino, e sopratutto un indicazione di qualche centro specializzato dove veramente mi possano aiutare.grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
il Suo problema è in prima istanza di pertinenza gastroenterologica, poichè la faringolaringite da reflusso ne costituisce epifenomeno (o sintomo atipico).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor valieri per avermi risposto, possedevo questo dubbio che il mio problema fosse legato a livello di otorino perche' questo muco che mi trovo la mattina quasi dietro l'ugola, pensavo che fosse dovuto da uno scolo retronasale, anche perche' il mio medico di famiglia che e' l'unico che mi ha visitato la mattina presto e ha visto la mia situazione, le altre visite da specialisti le ho fatte la sera libero da muco e gli otorini non vedono nulla.cmq se il mio problema e' chiaramente a livello gastrointerologo potete spostare la mia richiesta nella sezione apposita di Gastroenterologia e endoscopia digestiva.grazie mille arrivederci
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ci tenga comunque informati, laddove i sintomi ORL dovessero diventare più importanti.
[#4]
dopo
Utente
senta dottor valieri gli voglio chiedere un'ultima cosa molto breve, aldila' dei miei problemi che ho sempre questo catarro mattutino che oramai ci sto facendo abitudine, gli volevo chiedere perche' non posso piu' bere ne roba con il ghiaccio o dal frigo un po' fredda o gelati, non li prendo piu' perche' se lo faccio l'indomani sto malissimo, con la gola parecchio irritata, e catarro del colore giallastro che fa presumere ad un infezione piu' seria, eppure il ghiaccio e il gelato non credo siano causa di reflusso, se puo' darmi una risposta a questo mio dubbio ne sarei grato,grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
gli faccio questa domanda perche' aldila' di tutte le prassi che devo fare, tipo non mangiare cioccolati, pomodori agrumi menta cibi grassi ecc, per il reflusso, la cosa che piu' noto che mi fa veramente male in questi 4 anni e che me ne accorgo subito e se bevo della roba ghiacciata, peggio ancora con cubetti di ghiaccio anche cocktail analcoolici oppure il gelato sfuso della gelateria mi causa irritazioni molto fastidiose.
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ritengo più opportuno sottoporre la Sua domanda al gastroenterologo.
[#7]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto dottor valieri, ma come ho scritto nella mia prima risposta dopo il suo commento, come devo fare per spostare questa domanda nel settore di per Gastroenterologia e endoscopia digestiva? ero mesi che entravo nel sito in diverse ore del giorno e non riuscivo mai a lasciare un commento perche' trovavo sempre la solita scritta:"A causa delle numerose richieste da moderare (sono state raggiunte le ... nuove richieste in attesa di pubblicazione, l'ultima del ....... ......) al momento non è possibile inviare una NUOVA RICHIESTA DI CONSULTO", ora che sono riuscito a lasciare un commento e' possibile che non si puo' spostare nell'apposita sezione?se qualcuno mi puo' aiutare ne sarei molto grato,anche perchè tre giorni fa per colpa di un farmaco chiamato motilex (farmaco per la cura del reflusso associato al pariet) da prendere prima dei pasti e con il potassio basso mi ha fatto venire degli spasmi facciali e la testa e il collo che si muovevano in maniera anomala, sono stato ricoverato d'rugenza al pronto soccorso pensavano in principio ad un attacco epilettico o a una paresi, si e' scoperto dopo che e' stato il farmaco per la cura del reflusso.praticamente credo si trattassi di un fenomeno neurologico di tipo extrapiramidale.cmq ripeto se qualcuno mi aiutasse a spostare la mia domanda nella sezione apposita sarei molto grato,grazie mille!
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
invii una E-mail allo staff di Medicitalia.