Dubbio esami per tonsillite cronica

Salve, prima di esporvi il mio dubbio vorrei darvi un quadro generale della mia situazione. sono una ragazza di 19 anni e ho sempre avuto faringiti ricorrenti, insomma molto sensibile fin dalla tenera età, ma da un anno a questa parte all'improvviso ho sofferto di infiammazione alle tonsille. da un'episodio in estate (ero stata bombardata di antibiotici inutili in assenza di febbre e gonfiore di tonsille, solo bruciore, risolto poi di testa mia con un colluttorio) e da allora per un anno sono andata avanti con colluttori che son risultati l'unica cosa efficace anche se solo temporaneamente(all'inizio ho avuto sollievo per parecchie settimane poi questo intervallo è diventato sempre + breve). è un'infiammazione continua anche se non acuta, l unico episodio con febbrone e tonsille veramente gonfie è stato a maggio 2009, il primo in tutta la mia vita. da allora son seguita da un'otorino che un mesetto fa, nonostante un solo episodio acuto,per via del perenne rossore e infiammazione alle tonsille mi ha detto che si tratta di tonsillite cronica e mi ha prescritto degli esami perchè vuole il nulla osta per operarmi. io sono terrorizzata e non me la sento di affrontare un intervento per quanto essendo anche una cantante vorrei liberarmi del problema e tornare a fare una vita normale(ormai non posso stare in ambienti umidi o prendere un pò di freddo che ho dolori alle tonsille,e canto veramente di rado). vorrei chiedere il vostro parere. l otorino mi ha prescritto il broncho vaxom e uno spray per la rinite (ho problemini al naso, infatti ho molto accumulo di muco nella gola e non respiro completamente da entrambe le narici). il broncho vaxom mi da molto sollievo nei 10 giorni in cui lo prendo e in generale mi sento forte, cioè ho questa infiammazione lieve continua però non ho avuto nessun episodio acuto e grave fortunatamente. ora la mia domanda è: tra gli esami avrei il tampone, vorrei sapere se posso farlo anche mentre prendo il broncho vaxom o se devo aspettare a finire i 10giorni di cura? non ho pensato di chiedere al medico se potesse interferire perciò chiedo a voi.l'ultima cosa che vorrei e far uscire delle analisi "sballate"!! vi ringrazio molto e se potesse darmi altri punti di vista rispetto alla mia situazione ne sarei grata.io mi fido del mio medico ma sinceramente sono convinta che l'intervento non è la soluzione anche perchè fortunatamente non sembra ci sia un batterio annidato altrimenti avrei avuto molti più episodi febbrili, e penso che ci possano essere altre soluzioni che magari non si stanno prendendo in considerazione. l'altro esami che devo eseguire è del sangue se non erro, VES ASLO. vi ringrazio di cuore per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente puo' sottoporsi al tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni anche con la terapia farmacologica in corso. Per quanto riguarda, invero, le analisi di laboratorio, le consiglio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reaativa, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, es. urine. Oltre il lisato batterico che sta assumendo, potrebbe integrare la terapia con degli immunostimolanti, per esempio. Comunque, la decisione di un eventuale intervento chirurgico spetta allo Specialista che conosce il suo caso clinico. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Potrebbe indicarmi qualche immunostimolante? è necessaria la ricetta per poter acquistare questi ultimi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k