Vertigini e dolori

Buonasera gentilissimi dottori,
vi scrivo per presentarvi un problema che riguarda mia moglie. Ha 30 anni, è sana e lavora in un ufficio. Da circa un paio di mesi soffre di capogiri frequenti e dolori alla testa (non tutti i giorni, ma con frequenza piuttosto alta: 3/4 volte in settimana), oltre a dolore agli occhi, spesso non riesce a tenerli aperti. Premetto che il fenomeno si è presentato per la prima volta in ottobre in occasione di una crociera sul Nilo: tutti gli alberghi e le navi avevano l'aria condizionata ad un livello decisamente insopportabile (si sono ammalati in molti) e in quell'occasione mia moglie ha iniziato a sentire capogiri e qualche dolore. Il nostro medico di base dice che si tratta di sinusite, e le ha prescritto una cura tramite aerosol. La cura è durata circa 3 settimane ma niente, nessun risultato. Anzi, a dire la verità, ultimamente il fenomeno si è aggravato. Allora mia moglie ha deciso spontaneamente di fare una visita da uno specialista otorinolaringoiatra, il quale ha escluso la sinusite, se non in forma leggerissima (va detto che non ha fatto radiografie, ma solo approfondita visita in ambulatorio). La scorsa settimana, in occasione di una crisi di dolore e vertigini molto forti, mi sono preoccupato e l'ho portata al pronto soccorso. L'hanno visitata, l'ha visitata anche un neurologo e l'hanno pure sottoposta a TAC alla testa. Niente di niente, tutto nella norma. Al PS hanno concluso rispedendola al medico curante, con l'indicazione di fare una risonanza magnetica per concludere l'iter di accertamenti. Il medico curante invece ha prescritto RX ai seni paranasali, dicendo che secondo lui si tratta di sinusite profonda e che gli sembra molto strano che l'otorino non abbia fatto i raggi per escludere la sinusite... la prossima settimana faremo le radiografie.. Voi cosa mi consigliate? ritenete che l'opinione del nostro medico di base sia corretta? è meglio fare la risonanza? Può essere che sia qualcosa di diverso dalla sinusite e che la TAC non lo abbia rilevato? Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac dei seni paranasali senza mezzi contrasto è, certamente, l'esame piu' idoneo per una diagnosi in tal senso. L'Rx è, al giorno d'oggi, un esame obsoleto e non affidabile per una diagnosi di sinusite. Nel caso della suaSignora, pero' credo sia piu' utile una RM cerebrale. Personalmente,credo in una forma emicranica e, per questo, consulterei un Neurologo.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, dott. Brunori. La RM è in qualche modo pericolosa? a dir la verità, in questo periodo, stiamo cercando anche un bimbo... ma non è un problema astenerci dai rapporti se questo è necessario.. Lei ritiene che possa essere anche qualcosa di più grave di una sinusite? siamo terrorizzati... grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' certamente bene che sua Moglie si sottoponga alla RM prima di una gravidanza. La RM è l'unico esame preso in considerazione dai Neurologi: Non penso ad alcuna patologia in particolare ma è bene scongiurare ogni patologia possibile! Ripeto, personalmente credo che il tutto scaturisca da una emicrania. Mi farà piacere conoscere gli esiti dell'esame e della visita neurologica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto e non esiterò ad aggiornarla! Cordiali saluti