Cauterizzazione varice settale

buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni e da circa 10 gg ho fatto la cauterizzazione ad una varice presente nella narice sx. i primi 3/4 gg ho applicato l'argotone e non ho riscontrato sanguinamenti. ne giorni successivi ho comprato una pomata con vit. a che applicavo per rendere umide le narici e per rinforzare i capillari. dopo alcune applicazioni, quando soffiavo il naso ho riscontrato nuovamente tracce di sangue nel fazzoletto quindi ho sospeso la pomata e ho riapplicato alcune volte l' argotone. ieri ho notato una crosta all'interno della narice sx presumo sia proprio nel punto della varice cauterizzata.la crosta di colore nero, si e' staccata dopo aver soffiato il naso senza provocarmi un sanguinamento eccessivo semplicemente tracce di sangue(tipo schizzi) che trovo nel muco quando soffio il naso, o raramente del muco rossastro sempre pero' dopo aver soffiato. per convludere questa mattina ho notato che la crosta si e' formata nuovamente a questo punto non so come comportarmi. vi ringrazio in anticipo per il consiglio. Valerio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Valerio, purtroppo, al giorno d'oggi, cauterizzare una varice del naso è considerato un intervento obsoleto. Immagini un tubo con delle falle: si provvede a metterci una toppa, poi, dopo un po', si apre un'altra falla. Per questo, oggi si interviene con uno scollamento della mucosa nasale, in cui avvine una frammentazione del reticolo vascolare nasale. Spero di essere stato chiaro. Comunque, il consiglio che posso darle, è quello di farsi visitare dallo Specialista che è intervenuto. L'argotone potrebbe essere anche una delle cause di quelle tracce di sangue che vede soffiandosi il naso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori