Schiaffo su orecchio! help!

Salve a tutti,

Oggi un mio compagno di scuola deficiente mi ha tirato uno schiaffo sull'orecchio sinistro. Inizialmente ho sentito un forte fischio acuto e l'udito è sparito quasi del tutto. Una mezz'oretta più tardi la situazione si è stabilizzata e ancora adesso (dopo 5 ore e più) sento un fischio e l'udito si è ridotto circa all'70%; quindi non sento niente se qualcuno mi sussurra qualcosa.
Su Internet ho letto che potrebbe essersi perforato il timpano...

Quello che volevo sapere gentilmente è:
- Siccome, al momento, non posso andare al Pronto Soccorso e cia andrò fra alcune ore, come si può verificare se il timpano è perforato o meno?
- Nella maggior parte dei casi, il danno è permanente o no?

Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
per verificarlo è necessaria una otoscopia che puo effettuare solo un collega (non necessariamente Otorinolaringoiatra)...
le consiglio ovviamente di andare al piu' presto al pronto soccorso e verificare la cosa
se poi fosse perforato ed è molto probabile da quello che mi ha descritto, potra' essere necessario (e nel caso prima si esegue e piu si hanno possibilita' di guarigione...) applicare in anestesia locale e sotto visione microscopica una cosidetta "cartina" per favorire la migrazione cellulare e la riparazione del danno, che comunque se di piccole dimensione potra' ripararsi anche da solo in qualche giorno.
spesso è importante anche riposizionare i lembi di timpano che altrimenti cicatrizzerebbero male con ovvia persistenza della perforazione.
ovviamente tutto cio' puo' non essere sufficiente e quindi potrebbe essere necessario eseguire un intervento vero e propio fra qualche mese, ma per il momento non mi preoccuperei di questo.
concludendo pero' è intanto importante capire cosa è successo...
Aggiungerei di evitare di soffiare il naso e di creare pressione eccessiva nell'orecchio

Dr. FLAVIO ARNONE