Tappo di cerrume

Buonasera...
Sono una ragazza di 17 anni... E' da piccola che le mie orecchie producono molto cerrume e di conseguenza si formano tappi... Da piccola ho fatto dei lavaggi alle orecchie e affinchè non si è formato un altro tappo. Questo tappo non mi produce nessuna pressione nell'orecchio, cioè non è che non ci sento e non mi fa nemmeno male... E' da ottobre che però non riesco a pulire il mio orecchio destro... Da ottobre sto usando ogni sera lo spray Otalgan... per non rischiare di far andare a finire il tappo di cerrume vicino alla membrana che protegge il timpano non sto usando cottonfioc (come usavo prima abitualmente) ma, non ho risolto un gran chè... Da 2 giorni qquesto tappo mi sta dando più fastidio del solito e per questo sono andata in farmacia che mi ha consigliato delle gocce "Otorex" per far sciogliere il tappo... Prima il tappo stava più in profondità adesso è quasi fuori ma lo stesso mi da fastidio... Come posso toglierlo? Devo aspettare che mi cada da solo? Non penso che questo accada perchè da 2 giorni è immobile, non cambia posizione e non si scioglie... attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
l'otalgan è solo un antidolorifico e non le serve a nulla....l'otorex va bene ma dovrebbe applicarlo per qualche giorno e poi recarsi da un collega specialista al piu' presto....
non usi il cotton fioc che invece lo spinge piu' in fondo (in generale ne sconsiglio l'utilizzo...anche in futuro...), ne altre cose traumatiche

Dr. FLAVIO ARNONE