Una settimana due volte al giorno

Salve Dottore, sono un ragazzo di 27 anni, e da un paio di giorni ho dei giramenti di testa ma soprattutto un senso di leggerezza della testa, quando muovo il capo, alcune volte quando mi stendo e quando mi muovo molto (carico e scarico materiale, quando pulisco a casa, ecc.). Inoltre ho notato che mi da fastidio la luce bianca. Non sono dei disturbi insopportabili, però mi viene un pò di paura. In quei momenti la pressione è buona. Devo dire anche che da qualche mese soffro di attacchi di ansia, infatti prendo da circa 40 giorni il frontal 0,25 prescritto dal mio neurologo, il quale dopo due visite, mi ha detto che non riscontra niente a livello celebrale, comunque mi ha prescritto una RM in testa e al rachide cervicale, che devo fare tra 11 giorni. Per l'ansia mi sono sentito moltissimo su questo portale con un vostro collega, specializzato in neurologia, devo dire molto molto bravo. Ora, così per scrupolo, vorrei anche un parere da un otorino. Non ho mai fatto una visita dall'otorino. Pochi mesi fà, il medico curante mi ha trovato l'interno l'orecchio sinistro un pò infiammato e mi ha detto di mettere delle gocce per una settimana due volte al giorno. Devo dire anche che la mia postura non è per niente perfetta, sia quando dormo, ma soprattutto quando studio. Lei cosa nè pensa dottore? Mi può dare un consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da un punto di vista otorinolaringoiatrico, non si puo' fare una diagnosi senza un esame clinico e relativo esame audio-vestibolare. Attendiamo l'esito dellaRM che, certamente, risulterà negativa e, quindi, si sottoponga ad una visita otorino. Mi farà piacere conoscerne l'esito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si va bene dottore, aspettiamo la RM, però io ho paura durante questi eventi, ma ci sono delle medicine contro queste vertigini, se così si possono chiamare, si lo sò, che non può sbilanciarSI senza una visita accurata, ma se fosserò veramente vertigini esistono delle cure? Un altra cosa dottore, alcune volte oltre ai giramenti di testa, ho anche un pò di nausea. Ma la cosa strana è che alcuni giorni stò bene, e altri stò male, poi la sera quando vado a letto mi sento meglio.

Cordialità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una volta fatta una diagnosi, sicuramente ci sarà una terapia farmacologica che riuscirà ad eliminare il sintomo. Anche la nausea, fenomeno neurovegetativo, è spesso presente assieme alla vertigine. Poi, sicuramente, sotto, sotto c'è uno stato ansioso che ingigantisce il sintomo. Vedrà, tutto si risolverà!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, può essere che queste vertigini siano causate dagli ansiolitici che ho preso per più di 40 giorni (frontal 0,25) e che ho smesso di prendere da solo pochi giorni?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, potrebbe essere una causa plausibile. Completi gli accertamenti e faccia presente allo Specialista la sospensione del farmaco citato.
[#6]
dopo
Utente
Allora Dottore, sono andato dall'otorino, prima cosa mi ha trovato un tappo di cerume nell'orecchio sx. Comunque Dottore adesso Le scrivo il referto:

Es. Audio e vestibolare spontaneo nella norma.Sensazione di instabilità associata a reazioni neurovegetative. Si consiglia Potenziali vestibolari evocati per vertigini di ndn.

Non ho ben capito a cosa serve questo esame, comunque Lui mi ha detto, dopo che mi ha guardato dietro il collo, (avevo il collo abbassato e gli occhi chiusi), che ho una vertebra un pò più pronunciata rispetto al normale. Ha detto di fare un RX della cervicale. Tuttavia visto che tra pochi giorni devo fare la RM sia al rachide cervicale che alla testa, mi ha risposto dicendo che va benissimo la RM.

Un altra cosa Dottore, dopo che mi ha fatto un test con delle cuffie per farmi sentire i suoni, mi ha confermato un udito perfetto. Mi ha trovato il setto nasale (narice dx)un pò deviato.

Mi ha detto anche di non preoccuparmi per l'esame che mi ha prescritto, perchè serve solo per concludere un discorso diagnostico. Può spiegarmi a cosa serve questo esame?

Grazie per i suoi preziosi consigli!

Distinti Saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ho dimenticato di chiederLe cosa sono le vertigini di ndd, mi devo preoccupare?

Grazie.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che ci siano motivi per cui preoccuparsi. Pur non conoscendo il suo caso specifico, immagino che il Collega attribuisa la sintomatologia vertiginosa ad uno stato ansioso, Giustamente, pero', lo Specialista vuole escludere anche possibili cause detrminanti la vertigine. Per questo vuol vedere la sua colonna cervicale, il parenchima cerebrale e, attraverso degli stimoli inviati al labirinto vederne la risposta per escludere altre patologie. Considerando, pero' la normoacusia ed il risultato negativo del test vestibolare, non starei a preoccuparmi, ripeto. Probabilmente è un periodo in cui è stressato od ha delle preoccupazioni familiari o lavorative. con un po' di forza di volontà riuscirà a venirne fuori!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con il termine di "vertigini di ndd", si intende una sintomatologia vertiginosa la cui causa non è nota, non essendo giunti ad una diagnosi certa.