Presenza di muco in gola

EGREGIO DOTTORE DA CIRCA 2 MESI AVVERTO LA PRESENZA NELLA PARTE ALTA DELLA GOLA DI MUCO BIANCO, E ANCHE QUANDO NON SI FORMA, QUANDO DEGLUTISCO SENTO COME SE CI FOSSE LO STESSO. QUESTO FASTIDIO QUANDO MANGIO PER FORTUNA E' NULLO. DOPO AVER ASSUNTO ANTISTAMINICI, IL MIO MEDICO HA CONSIGLIATO DI FARE AEROSOL CON ACQUA DI SIRMIONE E 1 FIALA DI PRONTINAL, PURTROPPO AD OGGI NON VEDO MOLTI MIGLIORAMENTI.VOLEVO UN SUO PARERE IN MERITO. GRAZIE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatriuca con fibroscopia nasale. Il tutto, per esempio, potrebbe essere provocato da un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
come da Suo consiglio mi sono sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatriuca, e dopo una cura di 1 mese con gaviscon e 10gg di doccia nasale con sol. fisiologica e forbest, non vedo miglioramenti.
Ad un ulteriore visita di controlo l'otorino mi ha consigliato una fibroscopia nasale, anche alla luce di un referto di una tac di qualche anno fa dove si evidenziava un conca bullosa a sx ed ipertrofia dei turbinati inferiori.
Le chiedo se è possibile che il problema che ho possa dipendere da questo, e se la fibroscopia e molto fastidiosa. Ringraziandola per i suoi consigli.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, anche lo Specialista che ha consultato ritiene utile una fibroscopia nasale per arrivare, nel suo caso, ad una diagnosi. L'indagine è fastidiosa, non dolorosa e consiste nell'introduzione in narice di un tubicino flessimile munito di un'ottica che consente una buona visione della zona da studiare. Generalmente, per evitare il fastidio dell'introduzione del flessibile, si spruzza un anestetico locale. In questa occasione si apprezzerà cio' che le provoca la sintomatologia lamentata. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
volevo un suo parere in merito alla fibroscopia fatta:

fossa nasale sx:ipertrofia del turbinato inf. c.o.r. pervio, cavo rinofaringeo pervio

fossa nasale dx:ipertrofia del turbinato inf. con deformazione della coda e subocclusione della conca c.o.r. pervio.

In merito all'esito, ciò può essera la causa del mio disturbo.

Inoltre come cura il dottore mi ha prescritto Rinelon spray 2puff x 1mese.

Grazie ancora per la Sua disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la fibroscopia nasale ha evidenziato un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, riscaldare ed umidificare l'aria respirata. Che cio' possa causare la sintomatologia lamentata è possibile ma, ripeto, a distanza non posso confermare niente. Auguriamoci che la terapia prescritta dia gli effetti auspicati. Buona serata
[#6]
dopo
Utente

Egregio dottore, ad oggi non riscontro miglioramenti, anche dopo aver fatto un ciclo di 12 gg. di inalazioni termali.
ci sono altre indagini o analisi da fare?
Volevo un suo parere in merito. Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solamente su quanto mi riferisce, prendendo per buono l'esito della visita specialistica otorinolaringoiatrica cui si è già sottoposto, forse, a questo punto, sarebbe bene approfondire lo stato del suo apparato gastroesofageo. Consulti un gastroenterologo. un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, non avendo ancora risolto il problema di cui sopra dopo la fibroscopia nasale che le dissi ho effettuato una TAC COLLO CON TECNICA SPIRALE SENZA M.D.C. il cui esito è il seguente:

Trachea in asse, senza visibilità di compressioni ab estrinseco. Tiroide morfovolumetricamente nella norma. Non visibiltà di linfoadenopatie laterocervicali. Piccoli linfonodi in sede sottomandibolare bilateralmente. Non visibilità di lesioni ossee di tipo focale dei segmenti in esame.

Sulla scorta dei precedenti esami e di questo mi è stato detto di non effettuare altri esami e di fare la suddetta cura:

3cc. di acqua di sirmione con 1mg BUDINEB E 10 GOCCE DI FLUIBRON + RINOSTIL E TONIMER GEL ALTERNATI(X20GG;

12 AEROSOL E 12 INALAZIONI TERMALI.

Cura che faccio tutt'ora ma con risultati non ancora visibili.

Volevo un suo parere in merito. la ringrazio anticipatamente.

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, non avendo ancora risolto il problema di cui sopra dopo la fibroscopia nasale che le dissi ho effettuato una TAC COLLO CON TECNICA SPIRALE SENZA M.D.C. il cui esito è il seguente:

Trachea in asse, senza visibilità di compressioni ab estrinseco. Tiroide morfovolumetricamente nella norma. Non visibiltà di linfoadenopatie laterocervicali. Piccoli linfonodi in sede sottomandibolare bilateralmente. Non visibilità di lesioni ossee di tipo focale dei segmenti in esame.

Sulla scorta dei precedenti esami e di questo mi è stato detto di non effettuare altri esami e di fare la suddetta cura:

3cc. di acqua di sirmione con 1mg BUDINEB E 10 GOCCE DI FLUIBRON + RINOSTIL E TONIMER GEL ALTERNATI(X20GG;

12 AEROSOL E 12 INALAZIONI TERMALI.

Cura che faccio tutt'ora ma con risultati non ancora visibili.

Volevo un suo parere in merito. la ringrazio anticipatamente.

[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perchè della tac del collo: semmai, sarebbe stata utile quella del cranio per vedere i seni paranasali.Anche la terapia prescritta mi sembra incomprensibile, visto che non si è arrivati ad una diagnosi. Poi, non ancora si è fatto visitare da un Gastroenterologo. Che le devo dire: stiamo facendo cure ed esami a caso.