Trauma al naso

Salve,
domenica sera, scherzando, il mio ragazzo mi ha fatto cadere a faccia in avanti contro il bracciolo del divano. Purtroppo non ho fatto in tempo a mettere le mani davanti, così ho preso la struttura di metallo direttamente sul naso.
Questo si è subito gonfiato e ho cercato di arginare la cosa mettendoci su del ghiaccio. La mattina dopo non presentava lividi, ma il setto nasale era comunque molto gonfio e presentava una "gobbetta".
A distanza di cinque giorni si è un po' sgonfiato, ma presenta comunque un rigonfiamento e duole ancora (anche se meno).

Anni fa mi microfratturai il setto nasale (che rimase deviato) a causa di una pallonata e non mi è più tornato come prima. Infatti al pronto soccorso non riuscirono a vedere la frattura, che fu vista solo qualche mese successivo tramite radiografia.

Vista la precedente esperienza sono un po' in ansia e ho un po' paura che magari possa essere rotto o che possa comunque rimanere più gonfio.
Cosa mi consigliate? E' normale che dopo cinque giorni presenti ancora gonfiore?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
I traumi nasali sono molto frequenti nella pratica quotidiana della nostra professione.
Nel suo trauma, il fatto che non si sia verificata epistassi e non vi siano lividi in regione sotto-orbitaria farebbe pensare che non ci sia frattura delle ossa nasali. Il setto cartilagineo (inferiormente) è sicuramente più elastico e non credo abbia subito fratture.
Il rigonfiamento, anche in una semplice contusione, è normale, per cui non deve preoccupare più di tanto.

Nel caso di frattura, evidenziabile con una visita otorino eventualmente coadiuvata da una radiografia del naso, abbiamo circa 5-6 giorni di tempo prima che si consolidi, cioè in questo arco di tempo è possibile effettuare una riduzione chirurgica della frattura nel caso di spostamento di frammenti ossei.

A questo punto, se la respirazione nasale è buona, farei passare qualche giorno e valuterei il naso (presso uno specialista) in seguito.

Se il naso non sarà esteticamente accettabile, la soluzione è l'intervento chirurgico di settorinoplastica.

Saluti
[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
personalmente ritengo utile una valutazione specialistica entro i 5 gg da spec orl per eventualmente porre rimedio a possibili fratture delle ossa nasali dopo esecuzione di rx ossa nasali, porti anche un foto recente prima deltrauma ce puo essree utile a confrontare il profilo attuale

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
personalmente ritengo utile una valutazione specialistica entro i 5 gg da spec orl per eventualmente porre rimedio a possibili fratture delle ossa nasali dopo esecuzione di rx ossa nasali, porti anche un foto recente prima deltrauma ce puo essree utile a confrontare il profilo attuale
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
un confronto fotografico della Sua morfologia nasale a riassorbimento dell'edema è necessario per eventuali correzioni di deformità residue. Mi auguro abbia eseuito poi Rx ossa proprie nasali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it