Nodo in gola e reflusso

Buongiorno dottore,
da circa due settimane dopo i pasti ho una specie di nodo o bolo alla gola, una pressione alla parte bassa delle mandibole(ho la sensazione di come avere un qualcosa), e anche una produzione notevole di catarro e mi sento un pò di acido in gola. Premetto che ho il setto nasale deviato (già sono in lista per l'intervento insieme ai turbinati) e l'Otorino mi ha detto che ho il muco che mi scende in gola. Non fumo e in questo periodo stò attentissimo all'alimentazione. Lo stesso otorino una settimana fà mi ha dato da fare Aircort+Biwind come nebulizzazione, aerosol + Aircort 100 mcg per il naso (2 spruzzi x narice la sera) + Lansoprazolo 15 mg una volta al giorno la mattina per il reflusso. Di mia iniziativa stò prendendo la sera dopo cena una compressa di maalox 400mg+400mg compresse masticabili magnesio e alluminio.
Può essere dovuto al reflusso questo fastidio in gola? E'normale avere un pò di raucedine? in quanto tempo posso risolverlo con la terapia descritta? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, desidero sapere se lo Specialista cui si è rivolto, ha esguito una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Non posso dirle se la terapia farmacologica prescritta sia valida, perchè non conosco il suo caso clinico. Il dosaggio del lansoprazolo mi sembra insufficiente come l'integrazione da parte sua dell'altro farmaco non giusta. Certo, tutto fà pensare ad un reflusso esofageo: nodo alla gola, muco,acido in gola, raucedine. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott. Brunori,

dopo 10 gg di lansoprazolo (15 mg la mattina) ho sempre acidità in gola, solo dopo i pasti. Stamattina ho avuto anche della diarrea. Ho chiesto al farmacista e mi ha detto eventualmente di raddoppiare la dose (quindi 15mg + 15mg al mattino). Gli ho detto se potevo aggiungere qualche altro farmaco (Gaviscon compresse x esempio) e me lo ha sconsigliato per non mischiare troppo. Secondo lei prendere anche una puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio la sera dopo cena potrebbe essere utile. Nel frattempo stò prendendo anche dei fermenti lattici.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa di una visita specialistica, sono anch'io d'accordo nel portare il dosaggio del lansoprazolo a 30 mg al giorno, da assumere al mattino a digiuno. Alla sera, puo' anche prendere il farmaco da lei menzionato in compresse. Mi raccomando, non aspetti troppo tempo per farsi visitare da uno Specialista: prima si fà una diagnosi, prima i tempi di guarigione si ottengono! Comunque, piu' che il Farmacista, consulti il suo Medico di famiglia.