Laringite e afonia

Gentili dottori,
Dopo UNA SETTIMANA con i seguenti sintomi sono andato dal mio dottore:
- mal di gola
- afonia parziale(ho la voce bassissima!!)
- ogni tanto tosse secca
- febbre tra 37 e 38 massimo (che viene solamente quando sto molto fuori, altrimenti non ho febbre) .

Il dottore mi ha detto che avevo la gola MOLTO infiammata (laringite).
Mi ha dato un anti-infiammiatorio e uno sciroppo.

Sono passato 7 GIORNI dalla cura con questi farmaci, ma nessun miglioramento.
Lei che mi consiglia?La voce è ancora bassissima, la febbre va un giorno e viene un altro giorno, per il resto i sintomi sono rimasti. Mi sento debole e stanco.

Ho già prenotato una visita da uno specialista.
Nel frattempo chiedo un vostro parere: è normale che non mi sia tornata ancora la voce dopo 2 settimane? E' meglio se faccio qualche esame prima di andare dallo specialista?

QUALCHE NOTA UTILE: a dicembre ho avuto un episodio simile con i stessi sintomi, ma mi era passato in una settimana con un anti infiammatorio.
HO 20 anni, NON FUMO, NON BEVO, NON CANTO.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente ti sarai già sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Comunque, non si puo' ritenere normale una disfonia da venti giorni. Attraverso la fibroscopia si potrà accertare la natura della sintomatologia. Ti puoi anche sottoporre a degli esami di laboratorio di routinee, per questo, consigliati con il tuo Medico curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore, grazie per la risposta, vorrei però aggiornarla.

Sono tornato dal mio medico di base dopo 15 giorni con i soliti sintomi.
NONOSTANTE gli ANTI INFIAMMATORI CORTISONICI E ANTIBIOTICO AD AMPIO SPETTRO KLACID NON HO NESSUN MIGLIORAMENTO.
Il medico di base mi ha indirizzato ad uno specialista otorinolaringoiatria, dal quale andrò tra 2 settimane ( prima non era disponibile).

Comunque il medico di base ha ipotizzato 2 diagnosi: UNA TIROIDITE O UN FIBROMA.

Ora dottore, nell'attesa di sottopormi ad una fibroscopia laringea dall'otorinolaringoiatria, le chiedo: Quale tra le 2 ipotesi è la più attendibile?

E' il caso di cercare un altro otorino, nel senso che l'attesa di 2 settimane potrebbe essere eccessiva?

se fosse un fibroma c'è possibilità che questo diventi maligno?

la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non penso che si tratti di una delle patologie ipotizzate. Se possibile, sarebbe bene anticipare la visita specialistica non perchè pensi ad un qualcosa di serio, ma solo per sapere prima la causa della sintomatologia. Attendo notizie in merito
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Brunori, la ringrazio per la sua disponibilità.
A breve avrò un incontro con l'otorino (venerdì).

Ma navigando su internet, mi sono allarmato non poco, leggendo che è il sintomo tipico di tumori e precancerosi...!!! ma è possibile in un soggetto giovane come me che non fuma e non beve?e neanche canta?!
ora, a distanza di quasi un mese, la mia voce è sempre la stessa (molto bassa) e ogni tanto mal di gola.
A ciò si associa ASTENIA, alcuni giorni maggiore, altri lieve.
L'ecografia ha rivelato i linfonodi lat. gonfi.. lunedì vado a fare gli esami del sangue...

GLI ANTIINFIAMMATORI CORTISONICI non hanno funzionato, l' antibiotico nemmeno..è passato quasi un mese
dottore, non posso neanche più lavorare, sta diventando una tortura, mi creda!

Lei a cosa aveva pensato come ipotesi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur comprendendo benissimo la tua preoccupazione, non mi sembra il caso di allarmarci. Dallo stile di vita che mi racconti, non credo ci siano èpossibilità di malattie gravi. purtroppo, non possiamo fare altro che attendere la visita specialistica. E' stato accertato se, per caso, hai contratto la mononucleosi?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore in realtà no. Non è stato accertato, poiché il medico di base non l'ha presa in considerazione...Però mi sorge una domanda, se avessi la mononucleosi come mai la mia ragazza non ha niente? continuo ad avere rapporti con lei, ma lei sta benissimo..quindi immagino non ci sia bisogno di fare un accertamento per la mono..o si??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile anche che la sintomatologia sofferta possa essere esito di una mononucleosi già contratta e, quindi, non in questo periodo temporale. Una ricerca dell'EBV, citomegalovirus e toxoplasma la farei.