Carcinoma squamoso cavo orale

Buongiorno,
sicuramente mi sono allarmata inutilmente, ma Vi chiedo cortesemente un parere.
Ho 28 anni, 2 anni fa è deceduto a 52 anni mio padre per un Ka squamoso del cavo orale( all' inizio la neoplasia era localizzata nella loggia tonsillare sx).E' stato operato per ben due volte(tracheostomizzato, ricostruzione della lingua con lembo vascolarizzato della coscia, chemioterapia e raioterapia..), purtroppo però il tumore era troppo aggressivo e dopo un anno e mezzo dalla scoperta della malattia mio padre è deceduto soffrendo moltissimo.
Da circa sei mesi ho riscontrato la comparsa di una piccolissima tumefazione sul mio labbro superiore, all' inizio era di colore bianco(si vedeva una puntina bianca), ora invece, questa piccola tumefazione sta diventando più scura e il labbro,se pur di poco, si sta gonfiando piano piano.Mi dà solo un pò di fastidio, ma non mi fa male, anche se a volte ho l'impressione che sotto ci sia del tessuto un po' più duro.
Secondo voi mi devo preoccupare vista la malattia che aveva colpito mio padre? Si può parlare di "familiarità".
Grazie infinite. Giorgia. (Verona)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Giorgia,

Seppure il suo quesito sia inserito in odontostomatologia le significo che tale problematica è di natura meramente dermatologica:

sappia per sua informazione che la cosa migliore da fare in questo momento per lei, non è ricercare la presenza o meno di una familiarità o della genetica del suo albero genealogico, ma sottoporre il suo labbro, nell'ipotesi di una cheilite attinica, di una lesione melanocitaria incipiente, di un lago venoso e di molto altro, (anche alla sua età è possibile) ad una visita dermatologica, lunica in grado di stabilire la natura di questa lesione.

carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Da quello che lei riferisce non appare assolutamente una lesione di tipo tumorale. Una lieve predisposizione familiare esiste ma nel suo caso non credo assolutamente che debba preoccuparsi. Comunque se fuma è meglio che smetta da subito, e si faccia visitare da uno specialista ORL. Le sono vicino per la perdita di suo padre anche perchè ogni giorno nel nostro Reparto viviamo questi enormi drammi insieme ai familiari dei pazienti affetti da tumore.
Cordialità
Aurelio d'Ecclesia

aurelio d'ecclesia

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Pur nel pieno rispetto del Collega D'Ecclesia, mi preme sottolineare che poche parole inserite via Internet non possono mai "apparire assolutamente..questo o quello e nemmeno escludere questo o quella patologia"..
ritengo che il nostro compito sia quello di indirizzare semplicemente i nostri utenti/pazienti, ma non per questo tranquillizzarli per forza o a tutti i costi, pur se nel caso specifico, nulla di grave e fortunatamente, sembra apparire all'orizzonte.

Purtroppo però e sono certo anche i Colleghi ORL sanno quanti casi di lesioni pre-tumorali (ed a volte franche lesioni epiteliomatose anche di natura spinocellulare) in questi ultimi anni, con lo smodato aumento dell'esposizione alla luce solare, stanno arrivando sempre più ai nostri occhi: è pertanto ancora nostro compito, sensibilizzare all'utenza ed anche da queste pagine telematiche problemi della pelle e delle semimucose labiali, molto poco "pubblicizzati" ma non per questo meno importanti per la Salute.

sarà il cittadino utente a scegliere una volta informato quale sarà lo specialista più adatto per le proprie problematiche.

ancora saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
[#4]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Desidero confermarLe che non è possibile porre diagnosi via "web".
Da quanto descrive, tuttavia, non sembra vi possa essere il sospetto di una lesione su base familiare.
Una semplice visita specialistica (chirurgica maxillo facciale, dermatologica, otorinolaringoiatrica) potrà fugarLe ogni dubbio, qualora necessario tramite un prelievo bioptico o l'escissione della lesione.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#5]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
cara utente giustamente una valutazione clinica è la cosa più saggia da fare per lei..verona è una città con specialisti autorevoli.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#6]
Dr. Emilio Delehaye Otorinolaringoiatra 5
concordo pienamente con il Collega Miotti

[#7]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
non credo che ci sia da preoccuparsi circa la familiarità in quanto sono due situazioni completamente differenti. In ogni caso fare una visita specialistica mi pare assolutamente necessario.
Mi faccia sapere..

dott. M. Morandi

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo, siete davvero molto disponibili e questo, per noi UTENTI del web è importantissimo, visto che a volte il tempo d' attesa per avere una consulenza è interminabile. Per quanto mi riguarda, sono molto più tranquilla anche se seguirò il vostro consiglio e andrò al più presto da uno Specialista.Vi farò sapere. Grazie ancora. Giorgia