Schiaffo violento all'orecchio

Buongiorno Dottore, le spiego in breve il mio disagio e malessere fisico:-
Dopo una banale discussione , ho ricevuto un violento schiaffo a mano aperta provocando un forte fischio all'orecchio sinistro; Inutilmente ho sperato che la situazione si stabilizzase da sola ma, sentivo poco e per giunta dolore attorno all'orecchio; Per questo motivo mi sono recata presso l'ospedale civico e ho parlato con l'otorino il quale mi ha esplicitamente detto che è impossibile osservare all'interno a causa di un enorme tappo di cerume (bilaterale) che ne ostacola la visione;Mi ha dunque prescritto le debrox gocce , ma alla prima applicazione ho subito sentito un forte dolore da pianto:Adesso le chiedo, devo continuare a sopportare questo dolore per 5 giorni affinchè si sciolga il cerume o è il caso che io consulti un'altro medico?
In anticipo le porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci che, in seguito al trauma subito, non si sia verificata una perforazione della membrana timpanica. A questo punto, credo sia utile farsi visitare dallo Specialista, riferendo il dolore subito con l'instillazione delle gocce. Per il momento, sospenda le gocce auricolari. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Perdoni la mia insistenza, cosa comporta una perforazione della membrana timpanica? Come da lei consigliato sospendo immediatamente le gocce onde evitare ulteriori aggravanti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci, intanto, che non si sia instaurata una perforazione timpanica: se cosi' non fosse, si rileverebbe una perdita di udito e, forse, la necessità di intervenire chirurgicamente per la sua riparazione. Cerchiamo, pero' di essere ottimisti! Mi dia notizie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore,ieri sera ho fatto la visita da un otorino di fiducia e, dopo avere accuratamente estratto il cerume(in alcuni pezzi vi era del sangue) si è accorto di una leggera perforazione alla membrana timpanica e una sorta di coaugulo (che a quanto pare dovrebbe aiutare a riparare il danno?); essondoci questa piccola lesione è chiaro il motivo per cui le gocce mi provocavano quel terribile dolore! Non potendo fare molto per il momento, per via della ferita aperta, mi ha prescritto le suprax compresse da assumere ogni 24h per 5 giorni e le gocce nasali "doricum" ( in modo tale da rendere il naso il più possibile libero). Venerdi dovrò ritornare dal medico per fare il lavaggio all'altro orecchio, haimè anch'esso vittima di abbondante cerume e di tanto in tanto controllare lo stato dell'orecchio malato in modo da potere agire con qualche antibiotico efficace.
Attendo le sue parole che in qualche modo consolano il mio stato d'animo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Era quello che sospettavo! Comunque, la dimensioni della perforazione è tale che si riparerà da sola senza intervenire chirurgicamente. In questi giorni, mi raccomando, non faccia entrare nulla nel condotto uditivo esterno, come acqua, shampoo, etc., pena una possibile infezione. Non possiamo fare altro che la natura faccia il suo corso. Giusta la terapia antibiotica prescritta. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per le sue immediate e chiare risposte! Finita la terabia antibiotica e il ritorno-guarigione le darò notizie!
Distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,purtroppo la devo aggiornare sul mio ultimo controllo; Nonostante la lieve perforazione, il medico dubita che sia possibile una eventuale cicatrizzazione senza ricorrere al "piccolo"intervento. In ogni caso, mi consiglia di attendere 10 giorni, non di più per evitare infezioni ed eventualmente ricorrere alla miringoplastica. Volevo qualche altra informazione riguardo questa tecnica; purtroppo lui non effettua più interventi del genere e quindi devo andare alla ricerca del massimo talento professionale. Trapani- Roma è un pò distante e quindi temo dovrò accontentarmi di Palermo.
Attendo sue notizie
Un cordiale saluto
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' troppo presto per pensare ad un intervento chirurgico. Comunque, l'intervento consiste nella riparazione della membrana timpanica, eliminando la comunicazione tra il condotto uditivo esterno e la cassa del timpano, ovvero l'orecchio medio. Per chiudere tale perforazione si usa la fascia del muscolo temporale. L'intervento viene condotto in anestesia locale+ sedazione. Ovviamente, tutti i particolari dell'intervento le verranno spiegati dal Chirurgo . Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio di cuore.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Carissimo dottore, pochi giorni fà sono stata dal medico per un ulteriore controllo e finalmente una bella notizia:-la lesione è quasi chiusa e non occorre più pensare ad un intervento; Addirittura, con lo strumento audiometrico , si è rilevata una notevole differenza tra le due orecchie, quello "malato" è risultato migliore rispetto all'altro! Tra un mese andrò di nuovo a controllo per ulteriori accertamenti ma adesso, mi sento davvero bene! La ringrazio per il suo appoggio in questo breve percorso;Cordialmente...
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per lei! In bocca al lupo!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore... speravo di non ritornare più su questo post, ma vista e considerata la sua tempestiva disponibilità nel rispondermi volevo rassicurarmi su un piccolo fastidio; Avverto del dolore quando tiro leggermente l'orecchio verso il basso( me ne sono accorta dopo avere indossato degli orecchini a pendolo), sono stata dall'otorino per un ultimo controllo mettendolo a corrente di questo dolore ma lui mi ha risosto con assoluta tranquillità che va tutto bene ma che dovrei evitare di portare accessori che possano appesantire l'orecchio(siamo sicuri che il motivo sia questo?); A fine controllo mi sono sottoposta all esame audiometrico con un risultato strabiliante; ho una forte ipersensibilità, l'orecchio sinistro(ovvero ex malato) è arrivato a -10... ciò vuol dire che sono molto sensibile ai suoni?
La ringrazio anticipatamente
Cordialmente
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto si è risolto per il meglio e, mi creda, ne sono contento. Circa il dolore riferito, non credo ci siano particolari problemi, visto che l'esito della visita è risultato negativo. Vedrà che a breve anche questo fastidio andrà via.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio di cuore, la sua conferma, seppure online, mette a riposo ogni mio dubbio. Il suo sostegno virtuale è stato di aiuto ai miei controlli reali e tra una visita e l'altra mi sentivo rassicurata dalle sue parole.
I miei più sinceri saluti...
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La ringrazio per la stima rivoltami. Un augurio di un buon proseguimento