Infezioni ricorrenti alla gola

Egregi medici,
Buongiorno.

Ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi, in quanto necessito di un consulto al mio problema che inizia a crearmi non poche ansie.

Sono una ragazza di 27 anni, 49 kili di peso per 1.70 di altezza. Ho sempre sofferto di mal di gola sin da piccola curati con successo con antibiotici.
Nessun problema particolare nella mia storia clinica, se non:
- una infezione da mollusco contagioso nel 2001 (contratto da mia sorella tramite gli asciugamani comuni, avevo 4 palline che mi sono state estirpate dal dermatologo e mai piu' comparse)
- una piaghetta dal 2003 che mi ha dato problemi di sanguinamento che il ginecologo è riuscito a risolvere solo a gennaio di quest'anno tramite bruciatura ed ora sembra risolto fino ad oggi per lo meno
- un melanoma benigno alla scapola operato chirirgicamente nel lontano 1993.

mai nient'altro che io mi possa ricordare.

Come dicevo da febbraio 2007 mi è venuta una brutta tonsillite con febbre a 38.5 curata con Clavulin per 6 gg. Poi a marzo 2007 si ripresenta il mal di gola (senza febbre e non così intenso) comunque curato con altri antibiotici per 5 gg. Il problema persiste, mi sveglio completamente afona, faccio un tampone faringeo risultato negativo.
Il fastidio e il dolore continuano, torno dal medico e mi vede le placche e via, altro giro di antibiotico per 6 gg. Arriviamo a fine aprile, stanca di prendee antibiotici faccio un'altro tampone faringeo + esami ematochimici. Risultati:
tampone: positiva allo stafilococco aures
esami sangue: pcr, ves, taslo,bilirubina,glicemia,tiroide TUTTO PERFETTO. Risultavano lievemente bassi solo i WBC (ma con formula leucocitaria a posto)e con bassi intendo 4.77 di valore con un minimo di 4.80 ed Il medico mi ha detto che è tutto ok anche perchè è dall'anno scorso che li ho lievemente bassi, mentre il colesterolo un po' alto a 204 (c'è l'ho alto da anni, mio padre è anche microcitemico).
Altra cura di 10 gg di clavulin per lo stafilococco, a distanza di 15gg dalla fine dell'antibiotico effettuo altro tampone tonsillare e faringeo e risultano entrambi negativi.

Il problema è che questo fastidio alla gola non passa, ora non ho dolore alla deglutizione ma sento come se mi bruciasse a volte o a volte sento delle piccole fitte.
Non ho i linfonodi gonfi, non ho diarrea, non ho nausea, non ho febbre. Se mi scruto la gola non vedo nulla, il palato come la lingua non presentano nulla di anomalo.

Ho effettuato anche due visite ORL con responsi: le sue tonsille fanno davvero (schifo) le tolga (il primo) e sono brutte e gonfie ma puo' ancora tenerle (il secondo).

Secondo il mio dottore è un mal di gola cronico e basta, devo imparare a conviverci ma io vorrei essere piu' tranquilla e sapere che tipo di esami posso effettuare per togliermi ogni dubbio (ragionando penso che se non passa comunque non è tanto normale giusto?)

Non so se puo' dipendere questo particolare: ho sempre prurito al naso, che passa alle orecchie e scende fino alla gola (lasciandomi anche questa sensazione di bruciore/fastidio) e quando prude forte mi gratto la gola con la saliva, muovendo la bocca (è difficile spiegare il gesto). Potrebbe dipendere da una possibile allergia questo continuo fastidio alla gola?

Grata per l'aiuto che vorrete concedermi.

Grazie infinite e un saluto,
C.

[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Riguardo alla decisione di un'eventuale tonsillectomia, secondo me è opportuno avere un po' di pazienza e vedere, clinicamente, quante volte e con quale frequenza si ripresentano queste tonsilliti con placche e febbre elevata.
La semplice e generica sensazione di bruciore e fastidio non è di per se' sufficiente a far prendere tale decisione; le consiglierei di eseguire anche un ulteriore controllo ematochimico (Titolo anti-Streptolisinico o TAS).

Nel frattempo può esserle utile l'instillazione locale di gocce di Propoli soluzione.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi,

mille grazie. Ho effettuato il TASLO e il valore è normale, dice che devo ri-farlo nuovamente?

La frequenza fino all'anno scorso di questi mal di gola era in media ogni 3 mesi, il problema è che da febbraio non ho mai risolto...

Grazie per l'ulteriore aiuto,

C
[#3]
dopo
Utente
ma devo fare anche altri esami a questo punto?

grazie
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Rivaluti il TAS e prenda in seria considerazione l'eventualità tonsillectomia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi,

ho fatto il GRANDE errore di spulciare su internet le varie cause del mal di gola recidivo tra cui tumori, hiv, carcinoma di ogni genere etc....!!!!

Mi soffermo su entrambi:
due visite ORL in caso di carcinoma o tumore o quant'altro non avrebbero dato modo ai dottori di notare qualcosa che non va?

hiv, non sono informatissima sull'argomento ma penso che dia ulteriori sintomi o puo' dare solo mal di gola?

devo preoccuparmi?aiuto...

grazie infinite