Una rinofaringite cronica

Gent.mi dottori, sono circa due anni che mi hanno diagnosticato una rinofaringite cronica. La malattia parte con una iniziale secchezza delle narici e il conseguente fastidio nella respirazione. Questa irritabilità mi passa nella gola, ossia nella parte superiore, provocandomi la tosse e mal di orecchie. Ho preso antinfiammatori, cure antibiotiche, cure omeopatiche, ho fatto mille tamponi faringei ma nessun risultato. Sono ormai come assuefatta a ogni genere di medicina. Le cure fanno effetto per un pò di giorni ma poi il problema si ripresenta continuamente. Ho consultato il mio medico che dice di dover fare una cura preventiva per rinforzare le mie difese immunitarie. Ho consultato un otorino che mi ha consigliato di operarmi al naso poichè ho il setto nasale leggermente deviato verso sinistra. Devo considerare questa possibilità abbastanza estrema? Ma possibile che non ci sia una cura che elimini il problema o che per lo meno non mi faccia ammallare in continuazione? Ho preso immunostimolanti e ho fatto delle terapie per rinforzare le difese immunitarie ma adesso sto nuovamente male! vi prego gentilmente di darmi un consiglio, non so più che fare e che pensare. Grazie per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra di capire che si sia sottoposta, senza successo, a terapie immunostimolanti. Non credo che l'intervento prospettato possa risolverle il problema. Utile, semmai, una visita specialistica da parte di un Immunologo ed un esame citologico della mucosa nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la sua rapida risposta. sì, ho fatto una cura immunostimolante con Biomunil ma non ho ottenuto risultati. inoltre ho preso integratori e Resvis forte per alzare sempre le difese. Ma appena si sono riabbassate le temperature, ecco che ricado nello stesso problema:naso secco, mal di gola forte e mal di orecchie! Non capisco come mai sia così soggetta al mal di gola così frequentemente. Ho omesso di dirle che ho fatto anche punture di penicillina (senza risultato) e che lavoro in un doposcuola con bambini che hanno 7/8 anni. Mi hanno detto che anche l'ambiente non facilita la ripresa. E' vero? Ad ogni modo farò sicuramente una visita da un immunologo. La ringrazio davvero tanto per il suo prezioso consiglio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I bambini sono fonti di scambio di germi e, per questo, non riesce a venirne fuori. Purtroppo, non possiamo cambiare lavoro. Le terapie immunostimolanti ed i lisati batterici devono essere assunte per qualche anno prima che se ne veda il risultato. Mi farà piacere conoscere il parere dell'Immunologo. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Purtroppo no, non si può proprio cambiare lavoro! Immaginavo. Lei pensa che possa essere di fonte allergica? Devo ancora prendere l'appuntamento con l' immunologo. Appena riuscirò a fare la visita le farò sapere. Grazie per la sua gentilezza e disponibiltà.
Buon lavoro a lei
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non parliamo di allergia ma di infezioni batteriche che si trasmettono parlando, attraverso le piccolissime gocce di saliva. Attendo sue notizie