00 inizio a sentire un pò di secchezza alla gola,e stanotte mi sveglio con un mal di gola non

Gentili Dottori,essendo domenica e dato che non c'è il mio medico curante,vorrei chiedervi gentilmente un consulto.Ieri pomeriggio sono uscito,sono stato in un centro commerciale dove in un negozio in particolare,c'era dell'aria condizionata,faceva abbastanza freddo e infatti mi ha infastidito molto.
Ieri sera verso le 22:00 inizio a sentire un pò di secchezza alla gola,e stanotte mi sveglio con un mal di gola non fortissimo,medio.Il 19 aprile scorso,mi sono sottoposto ad una gastroscopia poichè faticavo a digerire,e mi è stata riscontrata una"piccola ernia jatale da scivolamento con esofagite da reflusso lieve limitata alla linea z"
Dal 20 aprile ho inizato la terapia con Nexium da 40 mg una pastiglia prima di pranzo,una pastiglia di Nexium da 20 mg prima di cena,e due pastiglie di Peridon da 10 mg prima di pranzo e cena.Il mio mal di gola di stamattina,è dovuto ad un peggioramento del reflusso(stamattina ho la lingua coperta da una leggera patina e chiazze bianche)oppure all'aria condizionata di ieri pomeriggio?
Grazie mille dottori,ho 18 anni e sono un maschio
P.S.:aggiungo che spesso ho le pareti della gola vicino alle tonsille arrossate,ma senza mal di gola...Anche questo è causato dal reflusso?Domani contatterò il gastroenterologo perchè non ho notato grossi giovamenti dalle pastiglie che sto prendendo..L'altro giorno per esempio mi è bastato mangiare un pezzetto di parmigiano reggiano stagionato per darmi un senso di pesantezza allo stomaco per circa 2 ore.Con diverse eruttazioni nelle quali "mi veniva su" il sapore del formaggio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che il recente mal di gola possa essere imputabile all'esofagite da te sofferta. Per questa patologia, la terapia prescritta è idonea. Per il momento, direi di non trattare il mal di gola con antinfiammatori, nocivi per lo stomaco. Ti consiglio solamente di provare con dei gargarismi con the o coca cola: entrambi contengono caffeina, ottimo antinfiammatorio naturale. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore,buona serata