gonfiore alla gola

salve,ho 23 anni da pochi giorni mi si è gonfiata una ghiandola che si trova sottocute del palato molle a sinistra e la tonsilla sinistra anch essa ingrossata ,sono in attesa dei risultati del tampone faringeo,due medici non specializzati,mi hanno detto che si tratta di una piccola ghiandola che sta all interno del palato molle..ma è normale?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione tonsillare con rispettivo linfonodo interessato. Diciamo che la situazione clinica è nella norma.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Cambia di dimensione ?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, un aumento di volume di una tonsilla palatina o la visione di qualsiasi altra formazione non possono essere considerati normali. Il consiglio, quindi, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
rispondo al dottor auletta..la ghiandola si era gonfiata dopo un giorno che sentivo la salivazione in aumento e che avevo sforzato molto la gola contraendo pesantemente la parete del palato molle e la gola dato che mi era rimasto un residuo di cibo in gola..dal mattino sentivo con la lingua che era un minimo piu gonfia il 3 giorno era piu grande ancora e ad oggi che siamo al 6 giorno è rimasta tale..e non è piccola perche a occhio si nota sul palato molle appena una sporgenza ma con la lingua si sente che avra le dimensioni di una nocciola..secondo voi dopo aver fatto il tampone(l esito lo avro martedi) è meglio che attendo fino a giovedi prossimo (giorno in cui ho la visita dall otorino)o che sia il caso di andare addirittura subito in ospedale?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
scusate l insistenza..credete a vostro parere che sia il caso addiritturra di andare in ospedale invece di attendere giovedi?..premetto che la ghiandola sotto il palato molle è rimasta tale ..anche perche non ho assunto medicinali ancora..pero non ho dolore..grazie e scusate
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le condizioni ad oggi non sono mutate, credo che, tutto sommato, puoi attendere la visita otorinolaringoiatrica che hai prenotato. A questo punto non conviene assumere farmaci per non mascherare i sintomi. Attendo notizie in merito
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho appena ricevuto l esame del tampone:svilippo colturale di stafilococco epidermidis..alcune colonie ma l antibiogramma mi hanno detto che non serviva..ma è da eliminare???
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è il caso.Immagino che ti siano stati prescritti solo degli antinfiammatori