Cordite bilaterale con segni laringei di reflusso gastroesofageo

Buona sera,sono una ragazza di 21 anni studentessa universitaria che soffre da più di un anno di improvvisi abbassamenti di voce. Facendo un controllo da un otorino che ha eseguito una laringoscopia mi ha conigliato di fare una laringoscopia a fibre ottiche con risultato di disfonia episodica. Obiettivamente quadro di cordite bilaterale con segni laringei di reflusso gastroesofageo.L'otorino mi ha prescritto:
Deltacortene 25mg cp 1 cp dopo colazione e pranzo per 4 gg,poi 1 per 2 gg che ho terminato
Pantopan 40 mg 1 cp a digiuno al mattino per 60 giorni della quale sono a met; e mi ha consigliato di eseguire dopo due mesi un edoscopia ovvero da effettuare intorno al 12 luglio.
Il mio medico di famiglia leggendo il risultato della laringoscopia mi ha prescritto gaviscon advance due flaconi i quali ho terminato e mi ha consigliato di eseguire una volta terminata la cura di fare una gastroscopia e di ripetere la laringoscopia come come consigliato dall'otorino e di andare da un logopedista. Da quando sto seguendo la terapia ho avuto due abbassamenti di voce fino a perdere la voce e ad avere difficoltà nel parlare,e 3-4 abbassamenti più lievi .Cosa mi consiglia? non vorrei rischiare nuovamente di arrivare alle sedute di esami senza voce e risolvere al più presto questo problema La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La diagnosi di laringite da reflusso basata soltanto sull'esame fibroscopico in assenza di sintomi indicativi lascia un margine di errore.Dando comunque per buona la diagnosi ,anche con una terapia adeguata, la laringite puo'persistere a lungo e in alcuni casi anche non rispondere alla cura.Anticipare l'esofago-gastroscopia oppure uno studio radiologico in trendelenburg potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali