Se rinite o altro

Buongiorno,
ho deciso di rivolgermi a voi per sapere di più riguardo al problema che mi porto dietro da una vita. Fin da adolescente (adesso ho 30 anni) non posso fare a meno di portare con me dei fazzolettini di carta. Durante qualsiasi stagione, infatti, ho una costante produzione di muco che parte già dal mattino con i primi starnuti quando mi alzo dal letto. E' una sensazione sgradevolissima, che mi fa sentire sempre il naso "pieno" e non cessa mai durante la giornata almeno che non prenda gli antistaminici. (Farmaci che purtroppo ho scoperto solo da poco tempo!)
La mia curiosità di capire meglio di cosa si tratti... se rinite o altro, nasce dal fatto che ho più volte eseguito degli skin test senza risultare mai positivo a qualcosa ed inoltre, osservando con più cura il fenomeno, mi sono reso conto che potrebbe essere legato agli sbalzi di temperatura. Dico questo perchè ovviamente alzarsi dal letto la mattina è il primo sbalzo a cui si va incontro credo. Inoltre, cosa ancora più interessante, forse, ho notato che la peggiore crisi si manifesta nel momento in cui assumo alcolici. Anche se mi trovassi ad assumerne modeste quantità, si scatena un'insopportabile e violenta reazione che mi ha indotto a non bere assolutamente più nulla di alcolico. La produzione di muco diventa esagerata ed inarrestabile e gli occhi mi si riempono di lacrime diventando lucidissimi e con profonde e scure occhiaie. Ho parlato di questo fenomeno con il medico curante, ma non ha saputo darmi grandi delucidazioni. Ha ipotizzato che il fenomeno potrebbe essere legato ad un setto deviato (probabilmente una pallonata che ricordo da bambino) ma ancora io non riesco a capire cosa ho, perchè avviene e sopratutto come posso liberarmi di questo fastidioso inconveniente.

In attesa di vostri riscontri porgo a tutti i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Potrebbe in effetti trattarsi di iperreattivita' nasale ,ma una valutazione specialistica otorino servira' a chiarire meglio il problema specie se accompagnata da una RMN del massiccio facciale.Nel caso si tratti di iperreativita'e non necessiti di correzioni nasali le terapie mediche danno discreti benefici anche se spesso temporanei.

cordiali saluti

Paolo Carnevali