Otosalpingite catarrale membrana timpanica destra introflessa

Salve, circa 20 giorni fa ho accusato improvvisamente , ai danni dell'orecchio destro, un senso di tappamento con fastidioso rimbombo della mia voce.Il medico curante inizialmente mi ha prescritto un cura antibiotica a base di compresse da 125 mg di amoxicillina e acido clavulanico due volte al giorno per una settimana, 1 bustina di flomux bustine antinfiammatorio, e loculyn oto gocce.Purtroppo dopo la predetta cura non avvertendo miglioramenti sono stato visitato da uno specialista che mi ha diagnosticato una otosalpingite catarrale con la membrana timpanica destra introflessa prescrivendomi avanys spray nasale 2 spruzzi per 2 settimane e deltacortene 1/2 compressa al mattino per una settimana.Purtroppo a distanza di 20 giorni dalla comparsa dei sintomi non vedo miglioramenti e il rimbombare della mia voce mi produce mal di testa e alcune volte un senso di sbandamento tipo capogiri.Chiedo un Vostro gentile consiglio sul miglior tipo di terapia da seguire per accelerare eventualmente la guarigione e eventuali accertamenti utili.
Da questa patologia si guarisce definitivamente? non pratico immersioni o altro.
Grazie, Saluti.

[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
per rispondere all'ultima domanda, se effettivamente è stata una otosalpingite catarrale ovviamente si guarisce, poi bisognerebbe capire se vi è un problema nasale che favorisce l'insorgenza del problema e quindi una recidiva.
In ogni caso, siccome il problema è ancora presente, le consiglierei una visita di controllo per valutare una nuova terapia (ad esempio potrebbe essere utile eseguire delle insuflazioni endotimpaniche) magari visionando il rinofaringe (con la fibroscopia) e lo sbocco tubarico (la tuba è il canale che unisce l'orecchio medio al naso e la cui persistente chiusura genera i sintomi descritti)
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta, da quanto detto dallo specialista non ci sarebbero problemi nasali. Può essere una conseguenza di una pertosse passata l anno precedente con ancora qualche strascico di catarro?nel caso queste insulfazioni come vengono fatte?possono essere fate con il s.s.n?Grazie
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
un collega orl inserisce delle cannule nelle fosse nasali da cui fuoriesce aria mista ad acqua termale nebulizzata.
Il getto serve ad aprire la tuba e dopo varie sedute a migliorare il problema.
Ripeto che comunque varrebbe la pena eseguire anche una fibroscopia per visualizzare le tube stesse nel rinofaringe
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta, a breve devo effettuare una visita audiometrica disposta dallo spec che però non mi ha parlato di altri accertamenti, fibroscopia etc....pensa sia sufficiente la sola audiometria? nel frattempo sto effettuando dei lavaggi nasali con soluzioni sterili di acqua di mare che alleviano i sintomi ma poi ricompaiono.L'orecchio non si vuole stappare e il rimbombo della voce quando parlo e davvero fastidioso.Grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
sarebbe meglio anche un timpanogramma (probabilmente pero' lo ha gia' eseguito).
La fibroscopia se il problema persiste
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Ho fatto solo la visita specialistica penso con il normale otoscopio, seguendo le cure mediche menzionate all'inizio della storia e sono in attesa di fare la sola audiometria ....... purtroppo cosi facendo è passato quasi un mese senza aver avuto miglioramenti e senza aver effettuato gli accertamenti, da Lei accennati, a quanto mi pare di capire essenziali per una corretta diagnosi.. .
Notavo che esercita in No e VC, non essendo distante, nel caso dove posso contattarla magari via e-mail per un eventuale visita? Grazie