Pseudomonas aeruginosa

mia figlia ha 2 anni e mezzo ha fatto un tampone faringeo dal quale il risultato e'stato pseudomonas aeuroginosa con presenza di colonie numerose.
la tosse ineffetti non gli passa con l'aerosol e varie suppostine ma il medico che mi ha fatto il tampone mi ha detto che puo' uscire anche se la bambina la sera prima non si e' lavata bene i denti o la mattina aveva mangiato qualcosa.
comunque lo ripeto ma nel caso fosse questo germe e ' pericoloso cosa puo' causare scusate ma ho letto su internet di fibrosi cistica ecc..
un saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con la terapia antibiotica specifica, il germe in questione puo' essere benissimo eradicato. Certamente, quindi, per evitare complicanze, è bene iniziare tale terapia. Si consulti a riguardo con il Pediatra. Utile, semmai, ripetere il tampone. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il pediatra mi ha dato da fare una cura antibiotica con cefixoral . a due giorni che lo uso oggi alla bimba e' venuta la febbre e ha vomitato anche se catarro e quindi non so se e'positivo.
vi volevo inviare l'antibiogramma anche a voi per vedere se siete d'accordo con la cura antibiotica che mi ha dato
amoxicillina mic>16 r
amox/ac-clav mic>16 r
piperacillima mic=<16 S
cefalotina mic >16 r
cefuroxime axetil mic >4 r
cefoxitina: mic >8 r
imipenem mic =<4 S
ceftazidime 1 =<1 S
cefotaxime =<8 S
ceftazidime =<8 S
ac.nalidixico =<16 S
fosfomicina =<64 S
tobramicina =<4 S
amikacina =<16 S
gentamicina =<4 S
netilmicina =<8 S
nitrofurantoina mic>32 r
cotrimoxatolo =<2 S
norfloxacina =<4 S
ciprofloxacina mic =<1 S
scusate ma volevo esserne certa
un saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
nNn mi sembra che l'antibiotico prescritto dal Pediatra sia fra quelli sensibili evidenziati nell'antibiogramma, ovvero la cefixima. Le consiglio di consultare il Medico a riguardo