Di faringite

Salve, soffro da diverso tempo di faringite, dapprima oltre all'arrossamento non si capiva cosa potesse scaturite un male cosi forte: talvolta non riesco a parlare, a deglutire: da qualche anno circa 4 volte all'anno succede un fatto particolare: prima solo in inverno col freddo adesso anche qualche giorno fa: non so cosa succeda ma ho un blocco totale della gola, faccio fatica a parlare a mangiare, il tutto è arrossato, e il gioro dopo scoppia un fortissimo raffreddore...inoltre dopo ave subìto un'operazione alle tonsille anni fa, ho notato che fino all'ugola l'arco da una parte e dall'altra è arrossato....il medico di base ha ipotizzato che sia il frutto di anni di mala inpostazione nel parlare e sforzo immane del palato e della gola...sta di fatto che dopo aver accertato piu di una volta con tuti gli esami l'assenza di reflusso gastoesofageo e avendo fatto tamponi faringei tutti negativi non so piu che fare e cosa pensare.
Attendo qualche consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E'consigliabile una visita otorino con laringoscopia e rinoscopia preferibilmente con fibra ottica.Le tonsille sono state tolte?L'ipotesi del medico curante mi pare un po' improbabile.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
le tonsille sono state tolte 8 anni fa, il medico di base dice che intravede un paio di cicatrici post-intervento ma che quelle di per sè non sono un problema...lui ha evidenziato questa ipotesi poichè ho scoperto da pochi mesi di avere una mal impostazione quando suono (strumento a fiato) con irrigidimento di tutti muscoli del collo e della gola e assenza di respirazione diaframmatica.
Domani vado a fare un tampone nasale e un'analisi colturale del muco poichè è giallo-verde.
Di visite come dice lei ne ho fatte in 3 anni circa 6, tutte evidenziano una faringite granulosa e una lieve ipertrofia dei turbinati data da un'iniziale deviazione del setto.
attendo una risposta
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Cicatrici da tonsillectomia di solito non si formano.
Problemi da uso di strumenti a fiato non sono del tipo da lei descritti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
cioè quello che intende dire lei è che uno sforzo giornaliero per piu di 4 anni non puo' avere riscntro in una faringite?
Quali altre piste ci possono essere da indagare? una causa ci deve per forza essere non è possibile che una faringite sia venuta cosi' all'improvviso
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:Io non ho molta pratica di strumenti a fiato ma il loro uso certamente non provoca ogni anno piu' episodi di faringite seguiti da forte rinite anche con secrezione giallo-verde.L'uso e il cattivo uso di uno strumento a fiato ,non so di che tipo, puo' provocare sindromi da sovraccarico muscolo articolare,problemi laringei come diverticoli ma in letteratura medica non trovo accenni alle patologie da lei descritte.Penso quindi che la causa sia diversa,non ultima la sua situazione nasale.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la sua disponibilita!