Scompenso vestibolare

Gentile Dottore,
il 30-12-2009 topo una fore botta in fronte ho accusato tra le altre cose la perdita di equilibrio in posizione eretta.
Pensando all'inizio che fosso di origine neurologica i vari medici ( neurologi, neurochirurghi, medico di base, ecc.) mi hanno fatto fare per 7 mesi esami di carattere neurologioco. In particolare RSM encefalo e cervicale, TAC encefalo, RX dinamica del rachide, tutti con risultati negativi. Ma dopo tutto questo tempo, seppure in forma minore questi disturbi persistevano tanto che, forse per un colpo di fortuna, ho trovato a Modena il Prof. Guidetti, bravissimo nella terapia oto-vestibolare. Dopo la prima visita ha riscontrato:"SCOMPENSO VESTIBOLARE DA SOFFERENZA BILATERALE CON PREVALENZA VARIABILE A SECONDA DELLA FREQUENZA DI STIMOLAZIONE(VNS I.R. : NY SPONTANEO II DIRETTO A SINISTRA CHE AUMENTA COL TEST VIBRATORIO 100Hz; NY GEOTROPO NEI DECUBITI LATERALI, NON NY DA POSIZIONAMENTO(CSP,CSL,CSA); NY DIRETTO A DESTRA AL HST).
MI ha prescitto di fare VEMPs, ed EEG (che ho già fatto con esito negativo), dandomi nell'attesa del seconto controllo Nootropil da 3gr 1 al gg per 1 mese e Rivotril 5 gocce al mattino e 5 le sera.

Le chiedo un parere e a livello di attività fisica c'è qualcosa che è meglio che io faccio o non faccia (chi mi consiglia di fare sport pur con più fatica, chi mi sconsiglia, ecc!!!) . Vorrei uscirne al più presto visto che ormai sono passati 8 mesi!
Grazie in anticipo
Daniele C.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
premesso che i traumi del capo e del collo possono provocare una vertigine centrale che tende a persistere per interessamento di strutture del sistema nervoso centrale,un trauma violento puo' provocare commmozione o contusione labirintica vestibolare che in genere pero' interessa anche l'udito e con vertigini rotatorie.
Per lo sport ritengo utile attivita' fisica che non sia a rischio caduta anche per un compenso piu' rapido .

Cordiali saluti

Paolo Carnevali