Ho sentito parlare della terapia trt

Buona sera gentili dottori;
vorrei esporvi il mio problema:
sono un ragazzo di 26 anni e da qualche mese avverto all'orecchio sx un fischio costante ( che negli ultimi gg è leggermente aumentato di intensità ).
tempo fa mi sono recato dal primo otorino che dopo visita alle orecchie non aveva trovato nulla di anomalo, il test audiometrico rivelò un leggerissimo deficit ma riguardante l'orecchio destro, nulla di più e mi prescrisse una risonanza con e senza liquido all'encefalo, risultata poi negativa.
con il referto mi sono rivolto ad un secondo otorino; dopo la visita non ha riscontrato nulla all'orecchio,mi ha rifatto il test audiometrico rilevando,per l'orecchio sx,una perdita uditiva alle frequenze alte ( sul grafico corrisponde a 8000 ) dicendomi che probabilmente è quella la causa del mio fischio.
Ha però trovato ( e di quello mi ero accorto anch'io) i linfonodi del collo un pò ingrossati soprattutto sul lato sx. mi ha prescritto il deflan 30mg per una settimana:al termine della cura sono tornati gonfi.
ora mi ha prescritto un eco al collo ed analisi del sangue:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
TITOLO ANTI-O-STREPTOLISINICO
VES
PROTEINA C REATTIVA
FIBRINOGENO
RAME
VIRUS EPSTEIN EBNA/EA/VCA lgG/VCA lgM/
CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI IgG
CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI IgM
TOXOPLASMA ANTICORPI IgG
TOXOPLASMA ANTICORPI IgM

LE DOMANDE SONO QUESTE:
-COSA SI CERCA CON QUESTI ESAMI?
-I 2 PROBLEMI ( FISCHIO E LINFONODI ) SONO LEGATI TRA LORO O SON DUE PROBLEMI COMPLETAMENTE INDIFFERENTI?
-SI PUO' GUARIRE DA QUESTO FISCHIO?HO SENTITO PARLARE DELLA TERAPIA TRT.

un'ultima cosa: sul collo, sotto l'orecchio sx (quello con acufene), sono più gonfio rispetto a dx, in più a volte l'orecchio sx mi duole leggermente, ma è un disturbo che va e viene.
in più le orecchie tendono a tapparsi.
voi specialisti che idea vi fate sul mio problema?
appena avrò i risultati tornerò da mio otorino e ve li comunicherò anche a voi,vista la vostra professionalità.

grazie mille buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
1) Con la sierologia si ricerca la causa dell'ipertrofia linfonodale, in genere reattiva ad un'infezione virale o batterica.
2) L'acufene non è causato dai linfonodi.
3) Diagnosi corretta > scelta terapeutica corretta. La TRT non è buona o cattiva in senso assoluto; va applicata non a tutti gli acufeni.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno.
grazie dell'immediata risposta.
secondo lei a quali ulteriori esami dovrebbe sottopormi il mio otorino per capire la causa dell'acufene?
un acufene può portare alla sordità dell'orecchio interessato?
grazie mille,
buon lavoro