Dolore alla gola persistente

Gentili dottori, da qualche mese noto che mentre parlo a volte ho improvvisi cali di voce, mi diventa rauca. Da qualche settimana poi si è aggiunto un dolore che provo appena parlo un po' di più, dolore che in maniera meno forte rimane comunque anche se a riposo.Il dolore mi si irradia nelle orecchie, è come se qualcuno mi stesse stringendo la mano in gola con media forza...
Non fumo, non bevo alcolici, non canto; da cosa potrebbe dipendere questo disturbo?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E' necessaria una visita otorino con laringoscopia meglio se a fibre ottiche.E' infatti indispensabile escludere patologie rilevanti.Cordiali saluti

Paolo Carnevali