Groppo in gola

salve sono un ragazzo di 18 anni e da qualche giorno sento in gola una specie di nodo che durante il giorno aumenta maa che non mi provoca nessun altro fastidio ( tipo nn riuscire a ingerire cibo, anzi qunado mangio questo senso sparisce. ) leggendo qualche consulto ho visto che si parla di bolo isterico e che questo groppo si forma per l'ansia. io in effetti sono un ragazzo molto ansioso e soprattutto mi capita spesso di credere di avere qualcosa di brutto perchè vedo qualcosa di diverso in me. per esempio una settimana fa mi ero accorto di aavere delle strane coose bianche in fondo alla gola di fianco all'ugola e per giorni sono stato in ansia perchè non sapevo cosa potesse essere e cerrcando su internet ho letto e visto cose che mi hanno fatto preoccupare ancora id più, ma 3 giorni fa a scoperto che sono residui di cibo che si fermano nelle cripte tonsillari e mi sono "calmato" ma ora se sento o vedo qualcosa nella bocca mi preoccupo ancora.e da quando sento questo nodo in gola lo sono ancora di più.ma secondo voi visto il mio modo di interpretare ogni minimo disturbo che poi non è mai niente di serio si può trattare di bolo isterico??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente uno stato ansioso puo' fare di una formica un elefante! Comunque non si puo' dare sempre la colpa all'ansia! Per questo , nel tuo caso, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica per riuscire a capire la causa della sintomatologia sofferta: ipertrofia tonsillare, reflusso esofageo?
Comunque, ti posso assicurare che non si tratta di una cosa grave: occorre solo che uno Specialista ti visiti. Trovo inutile cercare notizie su Internet!
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per aver risposto al mio quesito. ho prenotato una visita specialistica e spero di risolvere questo problema. grazie anche di avermi confermato che non si tratta di una cosa grave.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te. Dammi notizie dopo la visita
[#4]
dopo
Utente
salve dottore.. la volevo aggiornare dopo la visita a cui mi sono sottoposto. premetto che dopo aver avuto questo nodo in gola che mi era quasi passato ho inizato ad avere mal ddi gola irradiato all'oreccchio sinistro e qualche linfonodo del collo mi si è ingrossato. comunque l'otorino dopo avermi controllato la gola ha detto che ho una faringotonsillite poichè ho la parte in fondo alla bocca e la gola molto arrossate e mi ha prescritto 8 giorni di antibiotico augmentin e magari anche dei fumenti.
secondo lei può essere esatta come diagnosi?
ps tutto ciò può essere stato creato dal fatto che 2 settimane fa avevo le cripte tonsillari piene visto che avevo delle macchie molto grosse di questa " patina " e me le sono toccate continuamente con le mani?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ho motivi di dubitare sulla diagnosi che ti è stata fatta. Personalmente, prima di iniziare una terapia antibiotica, farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. In questo modo saremo veramente sicuri sulla presenza di un germe particolare e potremo eradicarlo con uno specifico antibiotico
[#6]
dopo
Utente
grazie per l'informazione.. ora il mal di gola sta passando ma rimane questo nodo alla gola..mi sono anche accorto che dopo aver mangiato qualcosa tendo sempre a digerire dopo qualche minuto..e mi sale l'acido.. secondo lei dipende dagli antibiotici?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antibiotico assunto potrebbe aver svegliato una esofagite da reflusso latente. Ora, a distanza, non posso sapere se la sintomatologia descritta possa dipendere dalla farinotonsillite od all'esofagite.
Consulta il Medico di famiglia circa l'utilità, nel tuo caso, di un protettore gastrico
[#8]
dopo
Utente
salve dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione.. ho fatto 2 giorni fa la visita di controllo dall'otorino che mi ha detto che la gola non è più infiammata.. mi sono scordato se è normale che comunque ho ancora qualche linfonodo gonfio sul collo.. quindi ponga a lei la domanda. tra quanto dovrebbe sparire questa sensazione? grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, prima che i linfonodi regrediscano, ci vuole ancora un po' di tempo, qualche mese. Comunque, importante è che la causa sia sparita.
Buona serata