Faringite perenne

Cari dottori,
soffro di faringiti quasi 365 giorni all'anno. Molteplici specialisti mi hanno visitato con diagnosi che vanno dal reflusso gastroesofageo che ho curato senza giovarne, alla tonsillectomia che ho fatto senza aver risultato.Ho fatto terapie smisurate tra antibiotici(anche diaminocillina)e immunostimolanti di ogni tipo.
Questa patologia mi porta ad avere febbre alta anche 10-12 volte l'anno.Anche le varie analisi del sangue e i tamponi faringei sono sempre nella norma. Adesso guardando un po'su internet ho visto qualche caso di faringite dovuta ad allergie,quindi vi vorrei chiedere è possibile che un'allergia sia la causa scatenante di tutti questi malanni? Grazie anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso affermare, in questa Sede, snza un esame clinico, quale causa possa determinarle la faringite cronica sofferta.
La mancanza delle tonsille comporta sempre un processo infiammatorio cronico della faringe; il reflusso esofageo puo' essere ancora presente e, per questo, occorre necessariamente che si sottoponga almeno ogni due, tre anni ad una esofagogastroduodenoscopia. L'esito di un tampone dipende molto da come viene fatto il prelievo. Sono scettico nel dare la responsabiltà ad un fattore allergico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori