Concha bullosa

Mi ritrovo a scriverle ancora una volta per informazioni su esito TAC del massiccio facciale. Qualche mese fa Le chiesi un consulto relativamente alla mia ipo-anosmia che si protrae ormai da quasi un anno. Avverto sapori ed odori poco reali. Mi consigliò di fare una endoscopia ed una TAC. Ad oggi mi ritrovo con i risultati in mano. Rinolaringoscopia a fibre ottiche del 13/07/2010 evidenziava una deviazione basale del setto; ipertrofia dei turbinati medi bilaterale; presenza di scarso essudato nel meato medio destro; abbondante presenza di reflusso esofageo nei seni piriformi. Mi prescrive una cura con Nasonex, Pantorc e Nicetile bustine per due mesi e poi la TAC del massiccio facciale dopo tale cura e una nuova endoscopia di controllo. A cura eseguita per me i risultati sono scarsi. La TAC eseguita il 28/09/2010 come referto dice: Setto nassale in asse; Non si apprezzano significative alterazioni della regione antro coanale; piccola conca bullosa destra; Regolare pneumatizzazione dei seni mascellari, frontali e di quello sfenoidale, senza alterazioni di parete attualmente valutabili con la metodica. Gradirei sapere da lei, se possibile, cosa ne pensa di tale situazione. Cos'è la concha bullosa? Va operata? Potrebbe esserci in tali esiti la causa della mia ipo-anosmia o devo cercare altrove? La ringrazio e mi scuso per la lungaggine della mia lettera. Grazie
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
dalla TC non risulta una condizione patologica rinosinusale in atto. La concha bullosa non è altro che una variante anatomica (peraltro abbastanza comune) a carico del turbinato medio (che si presenta "pneumatizzato", cioè ripieno di aria) che potrebbe predisporre ad una rinosinusite (che però dalla TC e da quello che riferisce lei probabilmente non ha). Una concha bullosa monolaterale è improbabile che provochi ipoosmia. Come ultima analisi le consiglio una RM encefalo-massiccio facciale con gadolinio.
Cordialmente