Fastidio alla gola

Buongiorno, vorrei chiedere a voi medici un parere. E' da qualche mese, più o meno da ottobre 2009, che soffro di reflusso gastrico. mi è stato riscontrato dal mio medico dopo avergli descritto i sintomi che avevo (fastidio continuo alla gola, come se ci fosse un qualcosa che non va ne su e ne giù, che non percepisco quando mangio o bevo, anzi non lo sento completamente e il fatto che ho difficoltà a digerire molti cibi). Mi ha dato da prendere il LANSOX 30 MG per qualche tempo. Ho seguito la cura per 5/6 mesi poi mi era quasi completamente passato. Ho ripreso ora da 3 mesi in quanto il fastidio si è ripresentato abbastanza forte. Diciamo che la situazione è migliorata ma non del tutto. In più ho notato che rispetto a prima ho molto spesso la gola secca e vicino alla parete della tonsilla ho un puntino nero (cosa che non avevo notato prima o non ci avevo mai fatto caso). Chiedo, gentlmente, un parere a voi perchè potrò andare dal mio medico solo tra qualche giorno e sinceramente sono un pò preoccupata. E' normale avere questi sintomi anche facendo la cura o potrebbe esserci qualcosa di più importante?
Grazie mille per la risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle senza un esame clinico, è quello di sottoporsi ad una fibroscopia laringea da parte di un otorinolaringoiatra per una conferma della sospetta esofagite da reflusso. Utile anche una visita da parte di un gastroenterologo con esofagogastroduodenoscopia. Comunque, stia tranquilla, non si tratta di una patologia per cui ci si deve preoccupare!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta e i consigli. Andrò al più presto dal mio medico e ne parlerò anche con lui...più che altro vorrei capire se è normale, pur essendo sotto cura, accusare lo stesso i sintomi e questo fastidio alla gola.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gli effetti della terapia si vedono dopo diversi mesi. La convalida della patologia da parte di uno Specialista è piu' che necessaria anche per una corretta terapia medica personalizzata. Cordialmente