Deviazione setto nasale chirurgia laser

Buongiorno,
da molto tempo soffro di disturbi alla qualità del sonno per cui non riesco a riposare sufficientemente .Ho risvegli notturni e la conseguenza che al mattino mi sveglio già stanco mentre durante il giorno talvolta sento il bisogno di appisolarmi. Inoltre da sempre il sonno è anche disturbato da fastidiosa roncopatia. Per questo, per me grosso problema, circa 10 anni fa mi ero sottoposto ad esame per riscontrare eventuali apnee notturne (infatti, anche se ora più raramente, ogni tanto mi svegliavo con senso di soffocamento), ma il tracciato dell'esame era risultato quasi nella norma.
Da una visita allo specialista otorino mi è stata riscontrata una deviazione del setto nasale e il consiglio di farmi operare con il metodo tradizionale consistente in degenza e anestesia generale e convalescenza con tamponi nasali di circa 3 - 4 giorni.L'intervento permetterebbe la respirazione notturna attraverso il naso più agevole e forse l'eliminazione del russamento. Lo specialista mi ha rassicurato dichiarando che si tratta di un intervento sicuro e di routine
Ho sentito parlare che esiste la possibilità di effettuare il medesimo intervento con la chirurgia laser che eviterebbe il ricovero e l'anestesia generale, per cui chiedo se nella mia provincia (Genova) esiste una struttura pubblica o privata sicura supportata dal SSN , che applica la chirurgia laser per la correzione del setto e l'eliminazione del russamento in modo da poter risolvere una volta per tutte questo problema .
Grato per la risposta
Giancarlo

[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
A titolo puramente personale reputo che nella chirurgia settale il laser abbia gli stessi risultati della chirurgia tradizionale. Il laser è uno strumento che serve per tagliare così come il bisturi o l'elettrobisturi o altro ancora.
In ogni caso non è detto che con la chirurgia tradizionale bisogni per forza fare l'anestesia generale e tenere i tamponi per 4 giorni. Ci sono centri, sparsi sul territorio nazionale, che utilizzando tecniche miniinvasive ottengono brillanti risultati in anestesia locale e senza laser. Certo oggi dire la parola LASER fa scalpore ed è sinonimo di efficienza e modernità. Ma non sempre è così lineare

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Struttura pubblica in Genova Le direi la Clinica Otorinolaringoiatrica Universitaria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per la pronta risposta. Proprio oggi sono stato visitato nuovamente dallo specialista orl per la roncopatia il quale mi ha prescritto ulteriore visita ( e raggi al setto nasale da esaminare con attenzione)al reparto pneumologia per valutare, prima di decidere per l'intervento, se è il caso di ripetere gli esami di polisonnografia.Saluti Giancarlo
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ci tenga informati e consulti per ulteriori dubbi.