Mal di gola e catarro duro.

Salve, da qualche anno mi succede di stare malissimo con conseguente rigonfiamento delle tonsille al punto da non poter deglutire e mi si riempie la gola di catarro solido che non riesco ad espellere, mi succede 3/4 volte l'anno, ed adesso comincio ad accusare i sintomi soliti, mal di gola, tonsille gonfie e sempre sonno.Perdo anche l'appetito se può servire.
Sono stato visitato da 3 medici con 3 esiti diversi, il primo mi ha detto che le mie tonsille sono da operare, il secondo che sono praticamente distrutte oramai ed il terzo mi ha detto che non serve essere operat.
Ho fatto cure con un antibiotico che si chiama Clavulin (875 mg + 125 mg) compresse rivestite con film amoxicillina + acido clavulanico, guarisco ma poi dopo qualche mese mi ritornano i sintomi. Cosa devo fare?

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, occorre che ti sottoponga a delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso dei risultati, vedremo cio' che sarà piu' utile nel tuo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima, andrò dal mio medico curante a farmi preescivere tutte le visite, grazie ancora.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te: mi farà piacere essere aggiornato sui risultati degli esami
[#4]
dopo
Utente
Salve, mi scuso tantissimo di aver risposto con così tanto ritardo, alla visita effettuata in fine è risultato che dovrei operarmi per l'asportazione delle suddette. Sono in lista a Venezia dal lontano 2010 ma non ho mai ricevuto alcuna chiamata dall'ospedale in questione. Le mie tonsille non mi hanno dato gravi problemi in questo anni, ma di tanto in tanto si infiammano con dolori parecchio fastidiosi.
La mia preoccupazione è che ho un'età in cui sarebbe meglio non operare (a detta del mio medico) perché pericoloso.

Mi scuso tanto per non aver risposto più ma è passato molto tempo tra visite ecc ecc
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se aspetta che venga chiamato per il ricovero, passeranno ancora molti anni: deve, infatti chiamare periodicamente la segreteria fino allo sfinimento, altimento altri Pazienti passeranno avanti. Questo è il mio consiglio. Sono trascorsi un po' di anni nel frattempo e, pertanto, sarebbe il caso che verrebbe rivalutata la sua patologia al fine dell'intervento. E' possibile che non ci sia piu' la necessità di intervenire chirurgicamente, visto che, tutto sommato, i questi anni la situazione non è peggiorata.
Un cordiale saluto