Nodo e fastidio alla gola

Gentili medici, vi prego di aiutarmi a capire come muovermi.

E' da alcune settimane che sento come un nodo alla gola che mi fa stare in ansia per tutto il giorno. Mi sento come un 'peso' o un 'blocco' alla gola, a volte non riesco a deglutire quando desidero, devo sforzarmi ed 'impegnarmi' per farlo, e dopo vari tentativi riesco a farlo.

Mi capita anche spesso che mentre parlo o mentre ad esempio rido, e quindi prendo aria , mi si chiude la gola per un attimo da sola ,facendomi strozzare... come fosse un riflesso involontario, e per un attimo il flusso d'aria si interrompe.

Altre volte mi capita di sentire uno 'scatto' alla gola, una sorta di rumore.

Io sono anche un soggetto ansioso, tant'è vero che da oggi devo cominciare a prendere un ansiolitico datomi dal neurologo. Ma onestamente tra tutti i sintomi che ho quello alla gola sembra più 'organico' che 'ansioso'.

A volte prendo il pomo d'adamo tra pollice ed indice e lo muovo un pò a destra e sinistra, e sento un rumore come di cartilagine che scricchiola, come se strusciasse su qualcosa dietro.

Che cosa può essere? Che visite devo fare per cominciare a controllare questo problema?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Innanzi tutto suggerirei una visita otorinolaringoiatrica completa per la visualizzazione dell'orofaringe e del piano glottico.
Anche cause "banali" come il reflusso gastro-esofageo, patologia frequentissima oggi giorno, possono essere responsabili di parte della sintomatologia da lei descritta.
[#2]
dopo
Utente
Dottoressa in effetti è da due settimane che ho un continuo senso di ripienezza gastrica, con continue ruttazioni, come se avessi ingurgitato tutta l'aria del mondo!

E soffro spessissimo di acidità, talmente forte da portarmi all'esaperazione... ma non sapevo potessero essere collegate le due cose.

Quindi possono esserlo? potrebbe essere reflusso quello che ho, datto anche questi altri sintomi?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Ribadisco che ogni considerazione non può prescindere da un esame obiettivo del tratto oro-faringo-laringeo.
Le consiglio una visita ORL.