Vertigini e altri sintomi post miringoplastica

salve, 4 giorni fa ho subito un intervento di miringoplastica all'orecchio destro e, dai primi controlli fatti dopo l'operazione mi è stato detto che l'intervento è andato bene.Tuttavia ho alcuni dubbi:

1)prima dell'operazione avvertivo l'acufene, ora però mi sembra che sia diventato più intenso: è normale (magari anche perchè ho l'orecchio pieno di tamponcini) o no?

2)ogni volta che deglutisco sento come uno "schiocco" o comunque una sensazione simile a quando si "compensa".E' sempre normale?

3)avverto delle leggere vertigini soprattutto se inclino la testa.
infine un ultima domanda: in teoria il timpano è ancora "bucato"? o, diciamo, è occluso in attesa che il tessuto si saldi al timpano?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutta la sintomatologia descritta è normale nel post-operatorio. Il condotto uditivo esterno è chiuso dal tamponamento, cosi' come dietro la nuova membrana timanica è presente un altro tampone riassorbibile. L'ovattamento e l'acufene dipende da cio'. Ora la membrana è integra: dobbiamo solo che l'innesto si vascolarizzi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, mi ha tranquillizzato. ho solo altri due dubbi che mi ero dimenticato di scrivere:
1)è possibile che possa uscire un po di sangue dall'orecchio?

2)posso andare al cinema? Con rumori forti come quelli di una sala cinematografica corro qualche rischio?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerato che il tampone auricolare drena, è normale la fuoriuscita del sangue. Circa il cinema, è bene non sollecitare l'orecchio con suoni ad alto volume almeno sino al completo attecchimento della nuova membrana: il Chirurgo ti darà, a suo tempo, l'Ok.
Buona serata