Decongestione turbinati

salve,martedì 7 dicembre dovrò esser sottoposta ad un intervento di decongestione dei turbinati. desideravo sapere se l'assunzione di una compressa di buscofen presa il 29 novembre può infierire sull'intervento. desideravo anche sapere se è possibile intervenire nonostante un piccolo raffreddore.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il farmaco indicato non comporta alcun problema ai fini dell'intervento; è bene che la sintomatologia da raffreddamento non persista il giorno dell'intervento. Comunque, tutto cio' devi farlo presente all'Anestista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per il consulto ma volevo porle un'altra domanda: essendo un intervento in day hospital e non avendo il medico richiesto delle analisi,è possibile che mi venga fatto un prelievo oppure agiscono direttamente?la ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace non averr potuto rispondere in tempo al quesito. Penso che, ormai, si sia già sottoposta all'intervento. E' andato tutto bene?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si,mi sono sottoposta all'intervento,devo dire a tratti doloroso. nella giornata di ieri ho avuto tanti gocciolamenti di sangue di intensità variabile,specie da una delle due narici ma, mi chiedo se sia normali non avere fastidi particolari a parte una narice quasi libera,l'altra un pò incrostata e un pò di gocciolamento. è normale avere solo questi postumi?perchè il medico mi ha detto che avrei dovuto avere entrambe le narici chiuse ma,come le ho scritto sopra,così non è. la ringrazio comunque per le risposte ai miei quesiti e,pur non conoscendola,la stimo moltissimo.
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che l'intervento sia stato condotto in anestesia locale e senza tamponamento nasale. Pertanto, cio' che riferisce rientra nel post-operatorio.
Ringrazio per la stima rivoltami. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si,è stato condotto in anestesia locale,ho avuto durante le ore di ricovero i tamponi che mi sono stati tolti prima di esser dimessa.grazie per la risposta.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, tutto cio' che ha sofferto, succede se l'intervento viene condotto in anestesia locale e senza tamponamento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per le risposte ai miei quesiti. quindi il fatto che abbia delle secrezioni e comunque le narici chiuse in modo alterno fa parte della fase post-operatoria? perchè con il passare dei giorni temo che il risultato dell'intervento possa non coincidere con quello sperato.
cordiali saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In linea di massima, ripeto, la sintomatologia sofferta puo' rientrare in quella post-operatoria. Dai controlli successivi l'intervento, si potrà apprezzare o meno il buon esito dello stesso. Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,
nel dicembre 2010 sono stata sottoposta ad una decongestione dei turbinati al coblator; fino ad aprile- maggio i risultati sono stati abbastanza buoni ma poi un disastro! sono tornata nelle stesse condizioni pre-operatorie, forse anche peggio!! mi chiedo: come mai questo declino così rapido se il medico, nelle visite post- operatorie, mi aveva garantito almeno 5 anni di tranquillità?
cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non si puo' mai garantire al 100% il risultato di un intervento chirurgico come non si puo' mai fare una previsione di durata di una buona respirazione nasale dopo decongestione dei turbinati. Fattori allergici, infiammatori cronici, climatici possono far ripresentare la sintomatologia anche in tempi brevissimi. Ripeto, in cio' che descrive non vedo alcuna responsabilità del Collega cui si è rivolta.
Cordialmente