Il mio lungo calvario con la labirintite

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 25 anni (1.82cm per 62Kg di peso) e da più di un anno soffro di labirintite.
Ho fatto numerosi esami, moltissime visite ma a tutt’oggi il problema non è ancora stato risolto…
Espongo quindi i fatti, così come sono avvenuti, nella speranza di poter ricevere qualche consiglio che mi possa aiutare. Chiedo scusa sin da ora se sono molto stringato, lo faccio solamente per esporre tutto ciò che ho eseguito (esami e visite). Se vorrete posso tranquillamente scannerizzare tutti gli esiti degli esami per poterli mostrare.
Premetto che sino ad allora ho avuto la grandissima fortuna di stare sempre bene e di non aver mai avuto problemi di salute.
Ecco qui la mia storia:

09 Luglio 2006
a causa di una crisi lipotimica ho perduto conoscenza. Il verbale del pronto soccorso porta:
ANAMNESI: pz senza patologia degne di nota, questa mattina improvvisa sudorazione vertigini e perdita di conoscenza di pochi secondi risoltosi spontaneamente, nella caduta trauma cranico ed al rachide.
ESAME OBIETTIVO: pz in buone condizioni generali, toni cardiaci validi e ritmici. torace e addome non apprezzabili tumefazioni sulla teca cranica ne al rachide con esame neurologico negativo e funzionalità della colonna buona.

21 Luglio 2006
Mentre mi reco al lavoro in auto (ore 08.00 circa) avverto un fortissimo giramento di testa con nausea. Non era improvviso in quanto anche la sera prima avevo una sensazione di stanchezza e di capogiri ma molto lievi. Vengo immediatamente raggiunto dai miei genitori che mi portano dal dottore il quale mi consiglia diversi esami. Nei gironi seguenti ho dolori al collo. Da questo giorno sino ad oggi ho continuamente capogiri (alcune volte di lieve entità altre volte molto più intensi)

26 Luglio 2006
Presso l’ospedale di Seriate mi viene effettuato un elettroencefalogramma con le seguenti modalità: 21 elettrodi secondo il sistema internazionale 10-20, con montaggi in referenza media, bipolare e monopolare della durata di 25 min.
Vengono eseguite: due prove di iperventilazione della durata di 3 minuti ciascuna e la stimolazione luminosa intermittente a varie frequenza (3-5-7-9-12-14 Hz); altre modalità di stimolazione vengono segnalate.
ESITO: Attività di fondo alfa a 9-10 Hz, regolare, simmetrico e sincrono sui due emisferi, continuo e dominante.
Sporadici ritmi rapidi anteriori.
La stimolazione luminosa intermittente e l’iperventilazione non determinano variazioni significative.
C: tracciato nei limiti della norma.

28 Luglio 2006
Esame rachide cervicale dorsale e lombare
RACHIDE CERVICALE: metameri in asse a struttura e morfologia ossea regolare. Spazi intersomatici conservati in ampiezza.
RACHIDE DORSALE: metameri in lieve scoliosi dx convessa a struttura e morfologia ossea regolare. Modica accentuazione della cifosi.
RACHIDE LOMBO SACRALE: metameri in lieve scoliosi sn convessa a struttura e morfologia ossea regolare. Spazi intersomatici conservati in ampiezza.

28 Luglio 2006
VISITA CHIRURGIA VASCOLARE
PZ con anamnesi di recente crisi lipotimica. Al doppler arti superiori e assi carotidei non si evidenziano lesioni significative.
Alle manovre di Hudson riduzione del flusso arterioso radiale sinistro, che però risulta diretto, nella norma a destra.
Non attuali segni di patologia vascolare in atto.

07 Agosto 2006
VISITA ORL
Inquadramento diagnostico: circa un mese fa crisi lipotimica con perdita di conoscenza. Circa due settimane fa comparsa di crisi veritiginosa soggettiva associata a sintomatologia neurovegetativa
Effettuo un audiogramma e tutti i valori sono nella norma (purtroppo non riesco a copiare la valutazione clinica in quanto mi è difficile comprenderne la scrittura, ad ogni modo non risultano deficit nemmeno alle manovre di Romele e Semont)
TERAPIA: attualmente non si riscontrano segni di alterazioni otovestibolari. Si consiglia comunque approfondimento diagnostico con OTV. Utile anche valutazione neurologica e cardiologica.

10 Agosto 2006
VISITA NEUROLOGICA
Il giorno 09/07/2006 episodio verosimilmente sincopale caratterizzato da offuscamento del visus, sudorazione delle mani, annebbiamento del visus e caduta a terra con perdita di coscienza di breve durata. 2-3 scosse del capo
Dal 21/07/06 comparsa di vertigine soggettiva con intensità cariabile, associata a spossatezza e nausea.
Esame nemdopico: negativo
Ha già in programma TC Encefalo, visita cardiologica + ECG con stimolo vagale.
A compensa mento consiglio esecuzione di Tilt Table Test e valutazione ORL

11 Agosto 2006
Visita oculistica (porto gli occhiali) ma nessun problema. L’oculista consiglia una visita ORL.

14 Agosto 2006
TC ENCEFALO
Referto; esame è stato eseguito prima e dopo somministrazione di mdc iodato non ionico per via endovenosa. Non si riconoscono evidenti lesioni focali né raccolte patologiche di mdc in sede sotto e sovra tentoriale. Normale rappresentazione del sistema ventricolo-cisternale.
Strutture mediane in asse. Trofismo cerebrale nei limiti della norma.
Persistendo la sintomatologia riferita dal paziente si consiglia completamento diagnostico mediante RM

21 Agosto 2006
VISITA CADIOVASCOLARE
Paziente con anamnesi muta sino al 09/07/2006 data in cui riferisce episodio sincopale preceduto da sintomatologia riferibile ad ipertensione ortostatica. Dal 21/07/2006 riferisce vertigine soggettiva e nausea che si esacerba con i movimenti passivi del volto.
ECG: ritmo sinusuale regolare, nei limiti. MSC bilaterale negativo.
EO: condizioni di compenso di circolo
PA: 120/80mmHg
Conclusioni: il primo episodio appare riferibile ad ipotensione ortostatica, la sintomatologia attuale non appare di origine cardiologica.
Utile rovalutazione otorinolaringoiatrica

22 Agosto 2006
TILT TABLE TEST
EEG: ad occhi chiusi attività de sincronizzata tipica di sveglia ad occhi aperti, con comparsa di attività dominante di banda Alfa posteriore, di media ampiezza differenziata e simmetrica alla chiusura degli occhi
CONCLUSIONI: tilt table test negativo per sincope di tipo neuro mediato.
Durante la registrazione presenza di incostante tachicardia asintomatica.

22 Agosto 2006
ELETTRONISTAGMOGRAFIA
Ny spontaneo: Ny 2° sx
Head shaking test: negativo
Prove pendolari: nei limiti della norma simmetriche. Inibizione completa del Ny sotto fissazione
Prove termiche: nei limiti della norma (DX < SX = 7%)
CONCLUSIONI: riflettività vestibolare nei limiti della norma (lieve deficit destro) con segni di socmpenso vestibolare.

23 Agosto 2006
ESAME VESTIBOLARE
Prova di Romberg: lieve instabilità
Romberg sensibilizzato: lieve instabilità
Prova di Fukuda lieve deviazione destra
Prova della indicazione: lieve dx
Ny spontaneo: assente
Head Shaking: Ny 2° &#61664; SX
Ny di posizione:
supino Ny 2° &#61664; sx
Ny di posizionamento
Manovra di Dix-Hallpike
Dx: negativa
Sx: negativa
Test di Halmagyi: positivo a destra
Altro: oscillopsia alla rotazione. Calo sotto fissazione
Sindrome vertiginosa in presenza di scompenso vestibolare periferico (DX < SX)

25 Agosto 2006
STABILOMETRIA
(elenco solo i valori fuori norma)
Lunghezza tot traccia 682.52 mm
D.S. velocità 8.08
Superficie dell’ellisse 90% 409.29 mmq
Da questo momento mi vengono consigliati esercizi riabilitativi (tecnica five) e in caso di forti crisi assunzione di Levobren. Effettuo con assiduità gli esercizi per circa un mese, nonostante questi mi provochino forte malessere. L’assunzione di Levobren purtroppo non limita i sintomi.

19 Dicembre 2006
Effettuo di nuovo stabilometria.
Continuare con esercizi riabilitativi (10 gg al mese per 4 mesi poi controllo)

07 Maggio 2007
STABILOMETRIA
Elenco solo i valori fuori norma
Lunghezza tot traccia 533.89mm
Ny spontaneo 1° Sx
Lieve deficit posturale ai test stabilometrici
Consiglio Blunorm

17 Maggio 2007
Mi reco presso uno studio privato e, dopo aver osservato tutti gli esami effettuati il Dottore (per la modica cifra di 200€ pari ai 10 minuti di visita) mi consiglia di seguire una dieta iposodica.
Seguo per più di un mese questo consiglio, purtroppo senza nessun beneficio!Per consiglio del mio medico curante assumo anche un diuretico.

04 Luglio 2007
STABILOMETRIA
Elenco solo i valori fuori norma
Lunghezza tot traccia 635.11mm
DS Velocità 7.55
Superficie dell’ellisse 90% 388.13 mmq
Mi viene detto di continuare con gli esercizi riabilitativi, il problema è che questi mi provocano moltissimi disagi quali fortissima nausea, forti vertigini e mi costringono a rimanere a letto il giorno dopo a causa di questi capogiri.Di conseguenza, per poter continuare a svolgere le mie normali attività ho dovuto sospenderli perché anche riducendoli (effettuandone meno della metà di quelli previsti) il giorno dopo non riuscivo più ad alzarmi dal letto.
A causa di questa malattia ho dovuto terminare alcune mie attività e passioni: dal 21 Luglio non riesco più a suonare (suonavo il clarinetto) in quanto rumori forti mi danno molto fastidio provocandomi crisi vertiginose. Lo stesso accade quando mi trovo in una stanza dove c’è molta gente e molto caos, è una sensazione terribile, che non avevo mai avuto.
A fine mese mi sottoporrò nuovamente agli esami stabilometrici anche se immagino già quale sarà l’esito: continuare con gli esercizi!
Vi chiedo quindi un consiglio od un parere su questa aimè lunga storia….
Vi ringrazio moltissimo per l’aiuto che date alle persone come me.
Con la speranza di stare presto bene ringrazio nuovamente!!

Nicola
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile Nicola, ho appena letto la sua mail.
Sarebbe utile sapere quanto dura la crisi di vertigine, ogni quanto tempo si ripete e se soffre di mal di testa, associato o meno alla vertigine.
Nonostante le numerose indagini cui si è sottoposto, proporrei una TAC del cranio in proiezione parasagittale per lo studio dei canali semicircolari superiori.
Ci faccia sapere

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Purtroppo ho appena avuto una forte crisi di labirintite: ieri pomeriggio verso le ore 17 avvertivo forti giramenti di testa, accompagnati poi da forte nausea. Sono così arrivato a casa e sono rimasto a letto dalle ore 18 sino a questa mattina alle 9. Ora va un po' meglio, riesco a muovermi autonomamente (cosa che ieri sera mi risultava impossibile) ma avverto ancora capogiri e nausea.

Solitamente le vertigini durano qualche ora (tranne appunto quella di ieri che è stata più intensa e più lunga del solito) e non hanno una frequenza regolare. Non avverto mal di testa durante le crisi di vertigine. ho anche cercato di trovare una causa che potesse accumunare queste crisi (alimentazione, movimenti "strani" del capo, etc) ma non ho trovato nessun nesso.

Durante le crisi sia tenendo aperti gli occhi che tenendoli chiusi avverto forti giramenti di testa e, come nel caso di ieri, nessuna posizione del corpo (supino, prono, in posizione laterale) allevia i sintomi.

Ringrazio ancora per la disponibilità e porgo i miei migliori saluti.
Nicola
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non soffre comunque di mal di testa?
[#4]
dopo
Utente
No fortunatamente non soffro di mal di testa.

Alcune volte, soprattutto quando mi trovo in luoghi affollati o dove ci sono forti rumori ho dei sintomi simili ad una crisi lipotimica (giramento di testa, nausea, senso di inadeguatezza). Basta però allontanarsi da una di queste due "fonti di disturbo" per evitare di avere crisi di vertigini maggiori.
Come detto però durante le vertigini non ho mai avvertito male di testa.

Oggi invece, dopo la crisi di ieri sera e di questa notte, ho un leggero mal di testa. Non so se questo può essere causato dal fatto che non ho dormito molto. Solitamente il mal di testa che si presenta dopo le vertigini è leggero.

Coi migliori saluti.

Nicola

[#5]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Direi di "sfruttare" il fatto che le crisi sono lunghe: credo possa essere molto utile, anche se purtroppo alquanto fastidioso per lei,eseguire un'osservazione vestibolare durante una di queste crisi, con concomitante esecuzione almeno di un esame audiometrico.
Lascerei perdere le ripetute posturografie che non fanno diagnosi come anche il rachidse cervicale e le problematiche vascolari molto improbabili alla sua età e penserei piuttosto a cercare di inquadrare la sua vertigine ricorrente, delle cui possibili origini, alcune le ha già indicate l'amico dottor Marcelli (ne segua i consigli).
Preciso che eseguire un'osservazione vestibolare significa eseguire una Videonistagmoscopia con ricerca puntuale di alcuni segni specifici: un buon Otoneurologo li conosce bene.
Npn escluderei a priori neanche la possibilità di una sorta di "vertigine epilettica" pensando alla riferita perdita di coscienza descritta.
Un po' di ulteriore pazienza e non si lasci prendere dallo sconforto.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Califano.

Purtroppo le crisi, quando avvengono, non possono essere "previste" e mi risulterebbe difficile riuscire a recarmi presso una struttura nella quale poter effettuare uuna visita. Mi informerò sicuramente però per avere almeno un'indicazione su dove andare per effettuare dei controlli quando mi capitano queste crisi.

Ho già effettuato l'esame audiometrico e in tutte e due le volte non hanno rilevato nessun deficit (la prima volta che ho effettuato l'esame ricordo di non essere stato bene ma nemmeno questo avveo evidenziato problemi). Sicuramente però, se mai dovessi riuscire ad effettuare un esame audiometrico durante una crisi, seguirò il suo prezioso consiglio.

Le chiedo quali sono le possibili origini (capisco che sia difficile individuarle non avendo avuto modo di "studiare" il paziente ma solamente utilizzando le poche informazioni disponibili) di questa veritigine o per lo meno quali possono essere...non so se reputare le mie vertigini alla caduta del 09 Luglio (magari si può trattare di cupolitiasi) ma mi pare strano che, dopo tutte le visite effettuate, anche questa mallattia sia stata esclusa!

Mi informerò sicuramente anche per quanto riguarda la Videonistagmoscopia, vedrò di riuscire ad effettuare questo esame il prima possibile!

Ringrazio davvero di cuore per le informazioni che mi state dando, e mi rincuora non poco la sua ultima frase...in effetti in questi giorni avevo perso le speranze: più di un anno di continui problemi!Non nego che questa malattia mi ha condizionato, e non poco, ogni singola giornata!

Grazie agli interventi come il Suo ho però di nuovo lo spirito giusto per poter affrontare nuovi esami senza abbattermi moralmente!
Grazie, grazie davvero!

I miei migliori saluti.

Nicola
[#7]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Ho letto la sua storia clinica attentamente. Mi sembra che le sue vertigini ricorrenti durino diverse ore in modo continuativo pertanto escluderei una cupolitiasi. Sarebbe utile che lei faccia attenzione alle caratteristiche dei disturbi vestibolari: è lei che gira o è la stanza che gira intorno a lei? Ha nausea e vomito?Quando viene il disturbo l'orecchio si tappa?La sensazione di vertigine dura continuamente durante la crisi o ha dei momenti di pausa? Vi è un evento particolare che precede l'insorgenza della crisi?
Augurandole che non si presenti più il disturbo le consiglio di effettuare l'unico importante esame per farle dormire sonni tranquilli: una Risonanza magnetica cerebrale con gadolinio, già consigliata nel referto TAC.
Cordiali saluti Dott. Frisina.

Dott Frisina Antonio

[#8]
dopo
Utente
Dottor. Frisina la ringrazio moltissimo per il suo intervento.
Durante le crisi vestibolari ho la sensazione di essere io a girare (sono vertigini soggettive) non ho mai avuto la sensazione di vedere gli oggetti girare intorno a me. Per fare un esempio molto banale ma che spero possa rendere l'idea)la sensazione è simile a quando si effettua un cambio delle lenti degli occhiali con un paio di lenti più "forti" (si ha quindi quella sensazione di malessere, simile a quando stavo male in auto da piccolo).
Queste vertigini mi provocano forte nausea ma per il momento non hanno mai portato a vomito.
L'orecchio non si tappa e la vertigine (prendo per esempio il caso di crisi dell'altra sera) ha dei leggeri momenti di pausa, sembra tutto placarsi (quando però sembra passare non spariscono i sintomi di vertigini e nausea, diciamo che si attenuano) però poi ritornano.
Purtroppo ho provato ad analizzare eventi che possano provocare una crisi ma non ho trovato un nesso....

Oggi, per esempio, dopo la forte crisi dell'altro giorno ho ancora nausea e sono un po' "balordo" (diciamo un po' più de solito) e ho un leggero mal di testa nella regione frontale (poco sopra gli occhi).

Ringrazio per il suo consiglio nell'eseguire una RM con gadolino, domani mi informerò sicuramente e vedrò di prenotare al più presto questo esame.

Ringrazio ancora per la Sua disponibilità e per i preziosi consigli che mi ha suggerito!

Con i miei migliori saluti Le auguro una buona domenica.

Nicola
[#9]
dopo
Utente
Buonasera a tutti, sono appena tornato da una visita, sempre per curare il mio problema di labirintite...
Il medico, dopo aver analizzato attentamente tutti gli esami che ho fatto finora, mi ha diagnosticato un' osteopatite, ovvero una non corretta postura della testa. Questa postura errata "disturba" il nervo vago X° il quale provoca vertigini (e di conseguenza nausea).

Devo cercare di mantenere una posizione corretta e devo fare alcuni esercizi per migliorarla.

Comunque tra pochi gg ho il controllo all'ospedale, dove credo mi faranno nuovamente una stabilometria e verificheranno che ci sono ancora valori sballati.

Con la speranza di sentrici la prossima volta quando starò definitivamente bene, ringrazio tutti per l'aiuto fornitomi!

Nicola