Reflusso gastro-esofageo, mal di gola cronico, asma, muco e catarro

Buongiorno a tutti quanti; sono un ragazzo di 23 anni che purtroppo ha sempre vissuto ogni emozione con ansia. Ultimamente (da Settembre) sono sotto forte stress causa lavoro e altre motivazioni personali.

Sto curando il tutto con terapia (XANAX) presso un neuropsichiatra.

Da circa però 2 mesi soffro di reflusso, continui fastidi allo stomaco, dolore alla schiena (nella parte posteriore allo stomaco), mal di gola cronico, bocca secca, acida, lingua con patina bianca e da 4/5 notti piccoli attachi di asma/broncospasmo (molto leggeri) che si risolvono immediatamente mettendosi verticali per circa 30 minuti.

Mi domando, ma è possibile che il reflusso gastroesofageo mi crei questi problemi respiratori? Dal mal di gola cronico, bruciore al palato, lingua bianca, fauci secche (potrebbe essere un effetto dello XANAX anche) ma soprattutto sapore acido in bocca?

Per ora sto prendendo il RIOPAN un ora dopo i pasti (pastiglia) in attesa della visita del mio medico giovedi che penso mi ri-prescriverà l'ESOPRAL (per qualche settimana).

Inoltre prendo un cucchiaio di Gaviscon (sciroppo) prima di coricarmi.
Ma questo sembra ininfluente per quanto riguarda bruciore, sensazione di trachea infiammata, catarro, muco, ecc.

L'asma non deriva da un problema allergico, in quanto:

a) non ne ho mai sofferto nonostnate sia allergico all'acaro della polvere (liv- ++++)
b) con terapia antistaminica non passa e non previene.

Avete qualche suggerimento in merito?
Saluti e grazie!
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Penso che buona parte dei suoi disturbi siano legati al reflusso gastroesofageo sara' bene che ne parli con il suo medico e fossi in lei inizierei a pensare di studiare l'entita del reflusso con qualche esame specialistico tipo gastroscopia e/o rx tubo digerente prime vie
non sempre la terapia antiacida ha effetto
cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno a lei dottore, ringrazio per la celere risposta.
Ho già fatto una RX toracica; tutto ok. Ho fatto anche una gastroscopia e mi è stata (al tempo) riscontrata una forma minimale di gastrite (secondo il gastro che mi ha visitato è dovuta esclusivamente al nervoso); nessuno ritiene necessaria farne un'altra (essendo comunque un esame invasivo e inutile nel mio caso).

Il problema che persiste il bruciore cronico alla laringe e al palato e con spray ecc non passa, anzi peggiora di giorno in giorno (in più ci associamo il freddo di questi giorni sembra veramente peggiorare).

La patina sulla lingua si sta risolvendo, sto mangiando moltissima frutta e verdura e assumendo integratori vitaminici (B, C, Ferro) e piano piano passa (prob. è stato un problema dimancanze di vitamine, in quanto ho avuto una alimentazione un pò disordinata e carente in frutta/verdura negli ultimi 4 mesi).

Dopo Natale andrò di nuovo da un gastro per farmi visitare e vedere di risolvere alla radice il problema (anche se la radice è un problema di stress/ansia).