Dopo 13 giorni ancora all'orecchio sx suono fisso

Buongiorno Dottori e Dottoresse,
ho un problema all'orecchio sinistro che perdura da 13 giorni ovvero in condizioni di silenzio assoluto riesco a udire all'orecchio sinistro un suono fisso e acuto che non è metallico e non è un ronzio. Il suono ha origine 13 giorni fa giorno in cui sono andato in discoteca e da all'ora ancora mi perdura. In particolare riesco a muovere l'orecchio sinistro e non riesco a muovere quello destro e avverto una certa rigidità all'orecchio sinistro. In merito a problemi di udito penso di non averne proprio ho solo questo sottofondo che mi da fastidio.

Ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
sembra essere un trauma acustico con conseguente acufene, Le consiglio di rivolgersi al più presto da un otorino per effettuare esame audiometrico ed eventuale terapia cortisonica, questo perchè solo facendo una terapia cortisonica subito dopo il trauma subito si può tentare di eliminare l'acufene, diversamente il ronzio le potrebbe rimanere.
Distinti saluti

Andrea Mezzoli

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La sintomatologia impone visita otorino urgente, corredata di esame audiometrico ed impedenzometrico.
Sulla scorta della diagnosi sarà istituita adeguata terapia, tanto più efficace quanto più tempestiva.
L'acufene non è nè deve comunque esser considerata una patologia irreversibile o incurabile.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Dopo qualche giorno oggi ho fatto in pronto soccorso la visita dall'otorino e questo è il referto:
<<
Riferiti acufeni a sinistra continui e a destra intermittenti da circa 18 giorni in seguito a trauma acustico. Non sa riferire se c'è ipoacusia si consiglia esame audiometrico e impedenzometrico otoscopia nei limiti di norma.
>>

Inoltre ho fatto in giornata anche i 2 esami e mi è stato detto dalla dottoressa che mi ha visitato che gli esami riportano valori che rientrano nei limiti della norma e che non poteva prescrivermi alcuna cura in quanto specializzanda e neanche il Dr. supervisore me ne ha prescritta perchè il pronto soccorso finiva al referto sopra riportato. Domani vado da un otorino con gli esami, intanto le mie condizioni di acufeni sono le stesse ovvero in silenzio lo avverto, senza silenzio non lo avverto. L'acufene che avverto è nelle modalità scritte nel referto.
Grazie ai Dottori che sono intervenuti e a coloro interverranno.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto il Flantadin 30mg 1 compressa mattina e un altra la sera fino a lunedì 24. Ho precisato che il mio acufene lo sento solo in completo silenzio, quindi di notte. Spero che sia una buona cura!!!
[#5]
dopo
Utente
Stanotte prima pillola di flantadin preceduta da pillola di maalox e ho avuto verso le 6:30 del mattino una fame che mi son mangiato 4 nastrine e 2 bicchieri di latte. Dopodichè ho chiamato il mio medico curante che mi ha consigliato il lansox un'ora prima del pasto e dopo il pasto prendo il flantadin. Spero che sto calvario funzioni!
[#6]
dopo
Utente
Riepilogo situazione:
Oggi sono 25 giorni che ho l'acufene comparso per discoteca.
Ho avuto un anno fa l'acufene per 3 giorni sempre per discoteca e se ne è andato da solo.
29 giorni fa sono stato in discoteca mi è comparso e all'indomani mattina non era più presente così anche 28 e 27 giorni fa. 26 giorni fa non sono andato in discoteca e acufene non ne avevo. La discoteca in cui sono stato è mi ha procurato l'acufene era al chiuso tutte le altre all'aperto. Durante la serata ho fatto una pausa di un ora dalla discoteca e sentivo fischiarmi le orecchie, maggiormente il sinistro che il destro. Son rientrato e dopo un'ora son andato via. Il destro l'indomani mattina l'ho sentito stappare e porre fine al fischio (chiamamolo fischio ma non è un fischio è un "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii elettronico")il sinistro no. Non ho sensazione di ovattatura. Spaventato per la persistenza del suono vado al pronto soccorso giorno 19 facccio l'audiometria e l'impedenzometria non ho danni all'udito. Otoscopia nei limiti di norma. Torno l'indomani in ospedale per farmi prescrivere la cura da un otorinolaringoiatra il quale mi riesamina per capire che tipo di suono sentissi all'orecchio sx dato che era solo il sx. Mi prescrive il flantadin 30 mg una cp la mattina e una la sera, ne prendo una giorno 20 la sera assieme al maalox dopo mangiato ma sento verso le 6:30 del mattino: ho una fame che faccio un abbondante colazione per quietare lo stomaco. Chiamo il medico curante e mi consiglia il lansox15mg un ora prima dei pasti per poi prendere subito dopo il pasto il flantadin e cosi' lo stomaco va meglio. Intanto comincio a non più distinguere da dove proviene l'acufene sono sicuro che a sx c'è e a dx lo riesco a udire però non vorrei che fosse sempre quello di sx. Prendo giorno 21 una sola compressa la sera di lansox15mg + flantadin 30mg mentre il 22 e il 23 prendo lansox e flantadin mattina e sera. Il 24 lunedì ho un esame all'università non credo nel cortisone non mi voglio affiacchire e nn ne prendo. Ieri sera ho letto questo sito e riprendo la cura di una cp di flantadin30 + una di lansox15mg la mattina e vado dall'otorino che mi dice che nn ho fatto nulla con questa cura ad intermittenza e mi propina la seguente cura che sto seguendo:

Da oggi sino a venerdì che son 4 giorni abbinamento lansox15mg + flantadin30mg mattina e sera. Poi a partire da sabato per altri 3 giorni 1cp lansox15mg+ mezza cp flantadin30mg mattina e sera e infine per altri 3 giorni 1cp di lansox + mezza cp di flantadin30mg solo mattina. Per tutta la cura che termina il 5 ottobre una bustina di acuval 400 a pranzo dopo pasto. Poi dal 6 al 8 acuval 400 a pasto sino a giorno 9 per nuovo controllo.

E' una buona soluzione?

P.s.
Dopo qualche ora dall'esame impedenzometrico ho anche avvertito tin tin tin tin per qualche secondo nell'orecchio sx che ha di sicuro l'acufene. L'orecchio dx lo sente ma non ne sn sicuro che sia lui. Se lo sento anche a destra tappandomi l'orecchio dx e lasciando non tappato il sx significa che c'è anche a dx? Il fenomeno a dx inizialmente si è presentato ad intermittenza con qualche impulso di suono che è poi svanito.

Grazie di avermi letto e della Vostra disponibilità
[#7]
dopo
Utente
sono passati 7 mesi da quando ho contratto l'acufene e mi è solamente diminuito d'intensità ma mi accompagna sempre quando sono in silenzio... ma in certi giorni è più presente come adesso che sto scrivendo e nei giorni di freddo lo è stato mentre in altri si è fatto sentire meno.
Ho cambiato già 2 dottori ma nessun risultato dopo la terapia flantadin lansox sandomigran e acuval ne ho iniziata un altra di 2 mesi che ha la seguente forma: per un mese ho fatto iniezioni di tricortin una al dì e 2 capsule di neuraben una la mattina e una la sera e una capsula di fluxarten solo la sera. Nell'altro mese ho assunto solamente una capsula la sera di fluxarten. Al momento sono al 52° giorno di terapia e sono v eramente stanco di udire quando studio questo suono è veramente fastidioso. Il primo medico che mi aveva in cura mi aveva detto che non sapeva più cosa fare perchè ci vedo ci sento ed ero per lui tutto apposto per cui mi voleva far fare un colloquio psicologico per iniziare la TRT cosa che il secondo medico non ha ritenuto opportuno fammi iniziare perchè dagli esami emergeva il fatto che il disturbo nasce dal fatto che non riesco a udire suoni a 20khz a basso volume e che alcune cellule del labirinto secondo la sua diagnosi si fossero danneggiate e mi producono questi suoni acuti, per il resto ci sento ma che devo fare??? MI DEVO RASSEGNARE? MI VIENE DI TIRARE LA TESTA AL MURO IN CERTI MOMENTI!!!!