Otite cura

Gentili medici,
in seguito a una probabile otite catarrale nell'orecchio destro trovata dall'otorino che mi ha visitato(l'orecchio era rosso e percepivo meno suoni come risultato da prove audio), mi è stata prescritta cura a base di cortisone bentelan 1mg, 1 compressa per 5 giorni.

Mi sono scordato di chiedere al dottore se devo preoccuparmi del fatto che il cortisone abbassa le difese immunitarie o nel mio caso la posologia è minima e quindi non sussiste il problema?
E in tal caso abbinereste durante tale terapia o al termine di tale terapia a base di cortisone, multivitaminici come supradyn o integratori di vitamina B(betotal?) o fermenti lattici?
O non servono a niente?
Mi preoccupa il fatto che il cortisone abbassi le difese immunitarie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19

Il cortisone, se assunto per alcuni giorni, ha un buon effetto antiinfiammatorio e antiedemigeno con riduzione della sintomatologia algica; solo a dosi elevate assunte per lunghi periodi di tempo può ridurre le difese immunitarie. Segua con fiducia la terapia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La terapia è corretta e condivisibile. Ogni farmaco se correttamente prescritto dallo specialista adeguato minimizza gli effetti collaterali per esperire invece quelli terapeutici.
Ci faccia magari sapere strada facendo se insorgono problemi di sorta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio delle risposte tempestive.

Posso comunque assumere un multi vitaminico come supradyn o è sconsigliato?

Saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Supradyn o altro non credo servano nel suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La terapia con integratori vitaminici a supporto di quella corticosteroidea è raccomandabile.
[#6]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Utilizzando il cortisone per pochi giorni.....è inutile aggiungere altri farmaci
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
volevo dire che il dolore se ne è andato dopo la cura,e non mi ha dato più problemi(dolore,vertigini,vomito).
Adesso però è venuto all'altro orecchio, in cui ho solo fitte, specie durante la deglutizione, ma non ho vertigini o nausea come la volta precedente.

E' possibile che mi sono contaminato l'altro orecchio toccandomi?
Dovrei rifare 4 giorni di cortisone anche per l'altro orecchio?

Grazie.
[#8]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
L'otite catarrale non si trasmette.
Aspetti qualche giorno ad iniziare una nuova terapia