Acufene orecchio destro

Buona sera,
da quest'estate avverto spesso l'acufene all'orecchio destro. E' come sentire la corrente a bassa tensione intermittente; a volte dure delle ore e poi scompare per qualche giorno, per poi ricomparire per giorni e scomparire. Ultimamente mi sono resa conto che è solo l'orecchio destro che mi dà sto problema, perchè se lo tappo con un dito non sento più nessun disturbo, mentre se tappo l'orecchio sinistro continuo a sentire l'acufene nell'orecchio destro.
Sinceramente non me ne sono mai preoccupata più di quel tanto e così non ho mai approfondito e nemmeno ne ho parlato con un dottore.
Devo dire che da cica tre settimane sto cercando di curare una bronchite nonchè sinusite, davo un po' la colpa della ricomparsa del problema anche a del catarro visto che il raffreddore mi aveva tappato anche le orecchie, ogni volta che soffiavo il naso sentivo le orecchie stapparsi!
Comunque questo disturbo risale da quest'estate...
Insomma cosa potrebbe essere? cosa dovrei fare x risalire al problema?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause scatenani l'acufene: ipertensione, tubotimpanite catarrale, malocclusione, deficit microcircolatorio, etc.
Per una diagnosi, è necessario che si sottoponga ad una visita speciqalistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, non so' se è tardi rispondere a questo consulto, ma vorrei aggiornarla sui vari controlli che ho fatto.
In questi mesi l'acufene ha alternato periodi in cui era sopportabile o minimo, quasi inesistente, a periodi in cui era più marcato e fastidioso. Ho sempre avuto l'impressione che si trattasse solo dell'orecchio destro, ma quando è forte lo sento in tutta la testa. Comunque la pressione è sempre stata bassa, il dottore mi ha oscultato le carotidi ed ha detto che vanno bene. Ho fatto l'ABR, ma non è stato rilevato nulla di anomalo.
Nelle ultime due settimane ho dovuto riprendere la mia cura di Pantoprazolo 40 per una forte esofagite. Io soffro di incontinenza del LES di grado B. Quello che mi fà pensare è che era parecchio tempo che stavo bene e non avvertivo nessun disturbo, tanto da non dover prendere le pastiglie e in quel periodo pure l'acufene era sopportabile o addirirttura non lo sentivo. In questi giorni in cui l'esofagitre mi ha dato parecchio dolore, l'acufene è a mille. Ho letto internet che ci puo' essere una correlazione... secondo lei puo' essere il mio caso? Ma è possibile che gli acidi arrivino tanto in alto da infiammare anche l'orecchio?
Intanto grazie, buona giornata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci puo' essere benissimo una correlazione fra esofagite e patologie riflesse a carico della laringe, della faringe, del naso e dell'orecchio. Reputo, comunque sempre necessario un esame audio-impedenzometrico. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie x la sua celere risposta. Penso che quell'esame di cui parla me l'hanno fatto. Sul foglio che mi hanno rilasciato c'è:
- Audiometria soggettiva tonale (ma non capisco cosa c'è scritto a penna)
- IMPEDENZOMETRIA: su DS tutto SI e su SN tutto NO. DX A e SN A
- Otoemissioni DX SI RIPR 99% e STAB 97% - SN SI PRES 88% e STAB 95%
- Potenziali evocati
- Speech tracking

Conclusioni e diagnosi illeggibili... ma le posso dire che mi hanno detto che andava tutto bene e che a livello di udito non c'era niente.

Le dico che sono due giorni che mi tappo le orecchie perchè i rumori mi danno fastidio, sembra tutto ovattato. Se sono in mezzo la gente, mi sforzo a capire le persone perchè i rumori di sottofondo mi disturbano. Tutto questo da quando si è ripresentato il reflusso.
Grazie ancora, saluti

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che stia facendo una terapia per la patologia gastrica. Puo' dirmi i farmaci che le sono stati prescritti? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Ho scoperto il reflusso a gennaio 2010 e mi diedero Lansoprazolo 30. Nonostante le cure non passava e così mi diedero Pantoprazolo40. Ci mise qualche mese a passare e quando iniziai a vedere che i sintomi erano scomparsi alternavo il pantoprazolo 40 a periodi in cui non prendevo niente (sotto consiglio medico). Ho fatto mesi a non prendere niente, capitavano dei periodi in cui sentivo l'acidità allora facevo la cura magari per una decina di giorni finchè non stavo meglio. Ho fatto tutta l'estate a non avere niente, fino a due settimane fà in cui è ritornato tutto. Ora prendo 1 pastiglia al giorno di Pantoprazolo 40. Inoltre soffrendo di ipertiroidismo (in fase remissiva) prendo 1/2 pastiglia di Tapazole, in attesa di sospenderlo del tutto.
Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura che sta facendo è perfetta, solo che i risultati, come ben conosce, si vedranno non prima di un paio di mesi. Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio x il consulto; sto prendendo tutt'ora lansoprazolo 40 e i sintomi del reflusso sono quasi scomparsi e anche l'acufene è notevolmente migliorato, non mi dà più fastidio, lo sento solo quando c'è silenzio ed è sopportabile... mi sto convincendo che sia legato al reflusso... o almeno spero, così posso dare una risposta al perchè di questo disturbo!
Grazie di nuovo e buona giornata.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k