Naso tappato

Buongiorno
vorrei un aiuto/consiglio di un esperto se possibile.

Preciso che non ho mai avuto problemi di respirazione al naso salvo qualche raffreddore sporadico e che ho subito un intervento al naso in quanto me lo sono rotto.

Da circa novembre 2010 ho iniziato a non sentire più il gusto di quello che mangiavo. Nel corso di qualche giorno il mio naso si è tappato completamente come se avessi un raffreddore; siccome il "raffreddore" non passava sono andato da uno specialista a fine dicembre 2010.
Il medico mi ha detto che ho il setto nasale deviato e mi ha consigliato di fare una TAC del massiccio frontale per capire se avevo altre deviazioni posteriori o polipi nasali...

Ottenuto il risultato della TAC mi sono recato dallo specialista, il quale mi ha detto che il fatto che non respiro e che ho il naso completamente tappato è dovuto al setto nasale deviato ed alle "parti molli" del naso che sono infiammate. Il medico mi ha consigliato di fare l'operazione per correggere la mia deviazione al naso.

Ho fatto presente al medico che la deviazione nasale c'è l'ho dalla nascita, ma non ho mai avuto problemi a respirare, è solo da due mesi a questa parte che ho questo problema.
Il medico mi ha consigliato di prendere un antistaminico per dieci giorni e vedere se la situazione migliora, perché a detta sua potrebbe trattarsi di un'allergia (premetto che sono allergico all'atropina, di altre allergie non ne sono a conoscenza).

Questo è l'esito della TAC:
TAC MASSICCIO FACCIALE
Scoliosi sinistro-convessa del setto nasale con evidente riduzione in ampiezza della fossa nasale media sinistra.
Ispessimento mucoso dei turbinati nasali di entrambi i lati, rilievo particolarmente evidente dal lato destro con impegno flogistico della regione naso-etmoidale e dell'ostio infundibulare del seno mascellare di destra. In particolare il seno mascellare in questione presenta un'evidente ispessimento mucoso con materiale di ristagno più marcato del recesso alveolare.
Presenza di materiale secretivo anche nel seno frontale di destra.
Ispessimento mucoso flogistico della regione etmoidale di sinistra e dell'emilato sinistro del seno sfenoidale.

La risposta del medico mi ha un po spiazzato, in quanto non avendo MAI avuto problemi a respirare, nonostante il setto nasale deviato, mi sembra alquanto improbabile che il problema sia dovuto alla deviazione.

E' corretto il giudizio dello specialista? Altri consigli/diagnosi?
Ringraziando porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Infatti, la sindrome da ostruzione nasale è dovuta a: deviazione setto nasale, aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata, una rinosinusite, ovvero una infiammazione di piu' seni paranasali. Purtroppo, mi pare di capire che lo Specialista cui ti sei rivolto non abbia inquadrato la patologia sofferta. Consiglio di rivolgerti ad un altro Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è da escludere il discorso allergia?
Cosa mi consiglia?

Esista una cura per attenuare l'infiammazione dei turbinati o è necessario intervenire chirurgicamente?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non posso escludere niente, a distanza. Certo è che, nel tuo caso, sarà utile l'intervento per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione chirurgica dei turbinati. Per quanto riguarda la sinusite, la terapia giusta si baserà sull'esito dell'esame clinico e sulla lettura delle immagini della tac.
Grazie a te