Un luogo pubblico, è stato richiesto l'intervento

Buona sera,desideravo chiedere un vs parere in merito ad un disturbo che mi perseguita dal Maggio 2010.Purtroppo all'improvviso avverto un forte rumore all'orecchio destro con conseguente giramento di testa da costringermi a sedermi, allungarmi a terra o sul letto a seconda di dove io mi trovi in quel momento. Premetto che per me era un periodo molto stressante a causa delle problematiche legate al sisma del 6/4/09 dell'Aquila quindi ho sempre attribuito a questo malore un alzamento della pressione arteriosa in quanto io purtroppo da anni sono ipertesa. Un giorno mi è successo in un luogo pubblico, è stato richiesto l'intervento di un medico che si trovava lì il quale misuratami la pressione mi faceva notare che era si alta ma non al punto da procurarmi quel malore e mi suggeriva l'ipotesi che potesse dipendere dall'orecchio. Cosa pensate voi al riguardo? Vi ringrazio anticipatamente della risposta che spero mi darete e vi saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per fare una diagnosi, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Certamente, la pressione alta e lo stress possono influire sulla sintomatologia, ma è bene, ripeto, che si sottoponga agli accertamenti da me consigliati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto e dato dei consigli che io ho seguito e vorrei riferirle i risvolti.
Mi sono sottoposta a visita medica e al controllo audio-vestibolare e la prima diagnosi è stata sospetta sindrome di Ménière. Siccome risulta che all'orecchio destro ho perso leggermente l'udito mi hanno fatto sottoporre a tac rocche petrose. Ho la risposta che vorrei trascriverle per sapere cosa ne pensa: Irregolarità della membrana timpanica dx. Disomogeneità delle catene ossiculari di destra con rilievo di tessuto a media densità e dismorfia dell'incudine. Regolarità dei canali semicircolari e della coclea di questo lato. Normalità dei condotti uditivi interni bilateralmente. Iperpneumatizzate le mastoidi. La
ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra di capire che il problema sia una otite media purulenta cronica. Consiglio di far leggere e immagini della tac ad uno Specialista esperto di orecchio. Circa il sospetto di una Meniere, non so che dirle. La sintomatologia è rappresentata dalla triade ipoacusia, vertigini, acufeni. Il tracciato audiometrico presenta una caratteristica curva. Per questo, le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista esperto di orecchio. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dr Brunori,
la ringrazio infinitamente per i suoi consigli e anche per la diagnosi che a mio parere anche se non sono esperta credo sia quella più giusta. Purtroppo io adesso sto facendo diversi consulti sto tirando fuori un sacco di soldi finora ho speso 600,00€ di visite mediche e nessuno mi sa dire che cosa ho, continuo ad avere il disturbo e la scorsa settimana mi è successo 2 volte adesso un neurologo mi ha richiesta una risonanza magnetica. Mi creda non so proprio come andrà a finire!!! grazie mille
la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, mi sembra esagerato chiedere tutti questi consulti e spendere tutti questi soldi. Deve solamente prendere delle informazioni su uno specialista che sia esperto sull'orecchio. Magari si faccia aiutare dal suo Medico curante. Buona serata