Postumi intervento setto turbinati

Salve
Ho 51 anni 5 giorni fa sono stata sottoposta a settoplastica funzionale e turbinoplastica inferiore bilaterale,mi sono stati prescriti lavaggi pluriquotidiani delle fosse nasali con soluzione fisiologica e rinostil gtt: 5/6 gtt per narice per tre volte al giorno. Ieri alla visita di controllo hanno detto che è tutto a posto, non mi hanno detto di tornare per la visita di controllo. Inoltre mi hanno detto che i punti non devono levarli in quanto vanno via da soli... Da entrambe le narici stanno spuntando dei fili bianchi (sempre più lunghi) "i punti"!!!. La parte circostante è dolente.
Qualcuno mi può spiegare quanto tempo possono impiegare i punti per essere eliminati e se devo aspettare senza nessun controllo?
Inoltre la vista in seguito all'intervento ha subito un cambiamento: vedo meglio a distanza ma meno da vicino: non riesco più a usare la tastiera e a leggere dal monitor senza occhiali... quale può essere la causa?
In attesa di risposta Ringrazio
Cordiali Saluti
Carla
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I punti di sutura riassorbibili, generalmente cadono nel giro di una quindicina di giorni dall'intervento. Circa il calo della vista, non vedo una correlazione, ovvero considerarlo un esito dell'intervento. Comunque, è bene che si sottoponga ad una visita di controllo post-operatoria fra una quindicina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Intanto La ringrazio per la celere risposta....

Mi sono scordata di chiedere se è possibile che influnza e sforzi condizionino l'esito dell'intervento? Ho contratto l'influenza 3 giorni dopo l'intervento, sto curando con sedativi per la tosse e mucolitici.
In Attesa di risposta Ringrazio
Cordiali Saluti
Carla
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stia tranquilla. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Cagliari 28/02/11
Salve Dottore
è trascorso un mese dall'intervento, durante il quale ho fatto lavaggi con soluzione fisiologica, per 2/3 volte al giorno, e messo rinostil o rinopanteina. Rispetto al periodo precedente l'intervervo respiro meglio ma da circa 15 giorni sento un un odore particolare, pensavo fosse dovuto alla pomata... considerato che sento ancora l'ostruzione e talvolta bruciori mi sono chiesta se può esserci infezione. Stamattina dopo il solito lavaggio ho notato in fondo a una narice una protuberanza bianca, ho pensato a muco solidificato, ma con ulteriore lavaggio e sollecitazione con cotonfioc non si muove, non capisco se va anche in profondità (sembra che emerga); dalla stessa narice, quando faccio il lavaggio il muco ha talvolte ancora strie di sangue.
inoltre ho rinorrea posteriore e talvolta sento sapore amarognolo.
Mi devo preocupare? Può dirmi qual è il suo parere?
Cordiali Saluti
Carla
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non riesco a comprendere cosa lei possa vedere all'interno delle narici. Certamente, non è normale il cattivo odore che sente, come la rinorrea. La invito, pertanto, a contattare il Chirurgo che è intervenuto. Purtroppo, nel suo caso, è necessario unesame clinico per capire cio' che descrive. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
Intanto La ringrazio per la risposta celere
Stamatina mi ha visto il chirurgo che mi ha operato,
si trattava di un tappo di muco, poi mi ha chiesto se ho rinite vasomotoria, gli ho detto di si, in base a ciò che miavevano diagnosticato otorini che mi hanno visto precedentemente, ma si sono basati solo sulla visita con endoscopio.
Inoltre mi ha detto che per la rinite devo continuare a usare, periodicamente, spray come Nasonex o Avamys; altrimenti i turbinati possono ripresentare problemi (ipertrofia) ci sono rimasta male in quanto pensavo (in seguito all'intervento) di aver chiuso con questi spray... inoltre al momento della dimissione nessuno mi ha detto niente.
Vorrei sapere se basta solo una visita con endoscopio per la diagnosi di rinite vasomotoria e/o di origine endocrinologica e cosa pensa degli spray a un mese dall'intervento.
Cordiali Saluti
In attesa di risposta ringrazio
Carla
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non condivido l'uso prolungato di spray cortisonici. Si puo' avere lo stesso risultato con uno spray nasale a base di zolfo, per esempio. Circa la rinite, penso che sia utile, nel suo caso, un esame citologico del secreto nasale, per capire la natura dell'infiammazione (batterica, allergica?). Cordialità