Faringite cronica, ipertrofia turbinati

Salve a tutti,
circa 6 mesi fa ho avvertito dei dolori alla braccia ed alle gambe, parlandone con il mio medio mi fa fare TAS, VES ed emocromo completo.. il tas ha un valore di 263 (normale fino a 200) la ves è 22 (normale fino a 12) ed emocromo nella norma. Mi guarda la gola e vede che ho una faringite (io non sentivo nessun dolore tranne un leggero bruciore) così deducendo che ho lo streptoccocco mi da ERITROMICINA x una settimana.La faringite non è passata e neanche i dolori così dopo circa 20 giorni dalla sospensione dell'antibiotico faccio un tampone faringeo che da come risultato "rare colonie di stafilococco aureo". Il mio medico mi fa rifare un ciclo di antibiotici con AMPLITAL ma anche questo è inefficace così mi invia da un Otorino.
L'otorino mi trova i turbinati nasali molto gonfi,faringite cronica e abbondanti secrezioni catarrali nelle orecchie, naso e gola. mi da da fare lavaggi nasali con soluzione fisiologica, nasonex spray, antireflusso (perchè soffro di gastrite cronica) il tutto x un mese, ma ancora senza risultati; la gola è sempre peggio e poi ho continua sensazione di catarro in gola.
consulto anche un allergologo che mi fa i prick test x pollini-inalabili ma risulto allergica solo al ginepro.
ripeto il tampone faringeo ed il risultato è questo: esame colturale x Aerobi positivo: specie microbiche identificate Streptoccoccus viridians group - Staphylococcus aureus.
ora ho il controllo dall'ORL tra un mese e ho continui mal di testa, dolore al naso che prima non avevo secondo voi che dovrei fare? e da cosa può dipendere tutto cio? Non riesco ad uscirne....scusate la lunghezza del messaggio
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che la faringite sofferta dipenda , in parte, dalla infiammazione cronica gastroesofagea e, per la rimanente parte, dai batteri riscontrati con il tampone. Potrebbe anche sussistere una rinosinusite. Non possiamo fare altro che attendere l'esito della prossima visita specialistica. Mi farà piacere conoscere il parere dello Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, aspetterò l'esito della visita ORL e le farò sapere cosa ne pensa lo specialista...
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore, oggi sono stata dallo specialista e le riporto di seguito l'esito della visita:
Anamnesi: faringotonsilliti ricorrenti, bruciore in faringe (faringite cronica)
Obiettività ORL:
MUCOSA OROFARINGEA ROSEA
TONSILLEPALATINE CRIPTICHE, INTRAVELICHE
OTOSCOPIA NEI LIMITI
CAVO ORALE NORMALE
MODESTA IPEREMIA DEL FARINGE
DEVIAZIONE MODESTA DEL SETTO NASALE
MUCOSA DEL TURBINATO INFERIORE IPERTROFICA
LARINGE DI ASPETTO NORMALE PER MORFOLOGIA E MOTILITA'. SENI PIRIFORMI LIBERI, BUONO LO SPAZIO RESPIRATORIO. MODESTA EDEMA ARITENOIDEO
Terapia con Clavulin x 8 gg.
rinopanteina unguento nasale x 15 gg
bronchovaxom 1 cp x 10 gg al mese x 3 mesi
traun mese fare una serie di analisi del sangue + tampone faringeo e controllo successivo.

Il medico mi è sembrato molto scrupoloso ma di poche parole, non mi ha spiegato nulla emi ha detto che dovrò conviverci con la faringite.
Lei che ne pensa?

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci troviamo di fronte ad una faringo -tonsillite cronica: la terapia farmacologica prscritta viene da me condivisa cosi' come il ripetere le analisi emato-chimiche ed il tampone. Buona serata